L’acqua ossigenata, cosa sono i volumi? Come si usa.

L’acqua ossigenata o chiamata anche chimicamente Perossido di idrogeno, è una soluzione incolore, acquosa e corrosiva, viene utilizzata per molteplici applicazioni, con l’accortezza di usare la concentrazione giusta per l’applicazione per la quale ne dovete far uso, non inquina l’ambiente ed è totalmente biodegradabile.

Normalmente quando la si compra in un supermercato si trova in etichetta il volume, da non confondere con la percentuale %,

  • 10 Volumi = concentrazione al 3% di perossido di idrogeno
  • 12 Volumi = concentrazione al 3,6% di perossido di idrogeno
  • 34 Volumi = concentrazione al 10% di perossido di idrogeno
  • 111 Volumi = concentrazione al 30% di perossido di idrogeno
  • 130Volumi = concentrazione al 35% di perossido di idrogeno
  • 154 Volumi = concentrazione al 40% di perossido di idrogeno

In percentuali alte l’acqua ossigenata è molto tossica, a volte letale se ingerita

L’acqua ossigenata, le applicazioni

Volumi tra il 10 e il 34 oppure percentuali dal 3% fino al 10% di concentrazione, si può usare come disinfettante delle ferite, prestare attenzione agli occhi, l’azione disinfettante è data dalla denaturazione delle proteine e dall’azione meccanica dell’ossigeno prodotto, le bollicine rimuovono meccanicamente i batteri dalla superfice della pelle.

Volumi dai 40 oppure percentuali dal 12% di concentrazione di perossido di idrogeno, è usata principalmente per decolorare i capelli o peli superflui, utilizzata per la composizione di tinture ad ossidazione per capelli, in odontoiatria
al 35 % di concentrazione è usata esclusivamente dal medico dentista, utilizzata anche come rimedio contro l’acne.

L’acqua ossigenata a concentrazioni alte 85% o perossido di idrogeno puro, è usato come propellente per razzi e siluri, grazie alla grande quantità di ossigeno che può produrre.

Nell’industria tessile è usata per sbiancare i tessuti, è usata anche per la depurazione delle acque come agente ossidante.

Effetto corrosivo sulla pelle a concentrazioni del 35%

Conclusioni; l’acqua ossigenata in percentuali alte deve essere maneggiata con cura e attenzione, indossare guanti e prestare attenzione a occhi e pelle.