Stiamo vivendo un periodo molto difficile passando le nostre giornate nell’attesa e rinchiusi in casa per via dell’isolamento imposto. A volte un po per noia, un po per paura ci si immerge in un pensiero che è sempre lo stesso ogni santo giorno, aprire la dispensa e vedere come si potrebbe gratificare questa giornata. Seguire una alimentazione corretta ci aiuta a vivere la giornata in modo migliore, e non avere problemi in seguito. Abbiamo raccolto via rete le opinioni di alcuni esperti a riguardo l’alimentazione, avendo sempre l’accortezza di verificare (per quanto si possa) le informazioni prima di pubblicarle.
Avere una alimentazione ricca di vitamine ci rafforza e ci aiuta, 2 porzioni di frutta e verdure al giorno sono le dosi consigliate, pranzo e cena.
Assumere:
vitamina C attraverso gli agrumi di stagione, aiuta a combattere lo stress psicologico e rafforza le nostre difese, ottimo antiossidante e combatte i radicali liberi.
Vitamina D nel salmone fresco e nei latticini, aiuta le nostre difese immunitarie e le nostre ossa, è una vitamina molto importante che si assimila esponendosi ai raggi del sole per almeno 15 minuti al giorno, visto che in questo periodo di sole ne prendiamo poco e meglio aiutare il nostro organismo ad assimilarla con i cibi.
Vitamina A, o retinolo, fa parte delle vitamine liposolubili, quelle cioè che possono essere accumulate nel fegato e non è dunque necessario assumerle con regolarità, attraverso i cibi. Il corpo le conserva e le rilascia a piccole dosi quando siano divenute necessarie. Questa vitamina è presente soprattutto negli alimenti di origine animale. La si trova, in particolare, nel fegato, nel latte e nei suoi derivati (burro e formaggio) e nelle uova (possibilmente non sode perché la vitamina A teme il calore. In molti alimenti di origine vegetale sono contenuti invece i carotenoidi, *precursori della vitamina A: frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori)
*Precursori, la carota contiene beta-carotene che verrà trasformato dal nostro corpo in Vitamina A.
In questa occasione è buona norma ritornare ad una alimentazione sana e casalinga. Per chi svolge lavoro di smart working non deve abbassare le calorie che normalmente già assumeva in una normale giornata di lavoro. Assumere omega-3 a lunga catena, si trovano soprattutto nel pesce, in quello azzurro e nel salmone.
Assumere Selenio e zinco che si trovano rispettivamente nei cereali integrali e nella carne. Anche le vitamine del gruppo B: B2, B6, B9 e B12 hanno effetti positivi sul sistema immunitario: il prezzemolo, il peperoncino piccante, il coriandolo, l’erba cipollina, la salvia, la menta.
Evitate di abbondare con il sale, grassi e zuccheri, gli zuccheri abbassano le difese immunitarie, evitate bevande gassate, ricorda che in una lattina di coca cola ci sono dalle 7 alle 9 bustine di zucchero (dai 6 ai 12 cucchiaini di zucchero). Che superano di ben 2 grammi la quantità zucchero suggerita dall’OMS (che è di 25 grammi).
Non esagerate con il caffè ma non eliminatelo, max 3 caffè al giorno ed evitate di prenderlo la sera, il caffè contiene poli-fenoli (anti ossidanti) che tra le varie proprietà benefiche hanno quella di potenziare il nostro sistema immunitario.
Organizzatevi del movimento in casa, ginnastica, giocate con il cane, giocate con i vostri figli (no alla Play station sul divano) comunque non state sul divano tutta la giornata.
Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica.