L’ape, sai veramente quanto è importante? Sensibilizzazione al cambiamento.

L’ape è un insetto della famiglia apidae, insetto sociale, vive in gruppi e si accudiscono tra di loro, per questo motivo si dice insetto sociale.

La famiglia delle apidae comprende circa 27 specie diverse, solo due specie possono essere allevate dall’uomo Apis mellifera e Apis cerana.

Troppo spesso dimentichiamo l’importanza di questo insetto, si pensi che solo nel 2007 sono morte il 50% delle Api e persi 200.000 alveari. 
Quando andate a fare la spesa, iniziate a pensare che il 75% dei raccolti che fanno parte della nostra sopravvivenza sono in vendita grazie a questi favolosi insetti impollinatori.

La nostra ape europea andrà in fase di estinzione se l’agricoltura continua ad usare pesticidi e quant’altro possa danneggiare il nostro pianeta, non da meno i cambiamenti climatici in continua espansione, tutto questo grazie all’avidità della specie umana.

Molte persone penseranno che una volta che le api moriranno ci saranno altri insetti a farlo, il problema è un’altro, stanno morendo anche gli altri insetti, le farfalle monarca sono un’altro importantissimo impollinatore, tra il 2017 e il 2018 sono morte l’86% delle farfalle monarca.

Le api non sono certo propense a pungervi, sanno benissimo che morirebbero, e per loro è l’ultima spiaggia di difesa, non gli interessa l’odore della vostra pelle, se la incontrate allontanatevi normalmente, vi assicuro che non vi seguirà non uccidetela, sono vegetariane, rispetto alle vespe che sono onnivore, probabilmente vi seguiranno e tenteranno di pungervi, ma anche questo insetto, così odiato, è un impollinatore.

Ape e vespa
Questo supermercato ha voluto sensibilizzare le persone simulando e togliendo tutto quello che non ci sarebbe più con l'estinzione dell'ape
Questo supermercato ha voluto sensibilizzare le persone simulando e togliendo tutto quello che non ci sarebbe più con l’estinzione delle api
ape

Conclusioni: questo supermercato ha tolto solamente prodotti che riguardano l’impollinazione delle api, se doveva togliere anche i prodotti che riguardano altri insetti impollinatori, come per esempio le farfalle monarca, o per esempio i Forcipomyia, un genere di moscerini che impollinano il cacao, il supermercato sarebbe vuoto al 75% , praticamente vuoto. 

“Come l’ape raccoglie il succo dei suoi fiori senza danneggiare colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo” Buddha

Rev2