Bufala o Verità ?

Rev 2

Non prendere freddo che ti ammali, una mela al giorno toglie il medico di torno, disinfettalo con il limone, ecc… quante di queste frasi abbiamo sentito e letto in continuazione su internet, o le abbiamo ascoltate per anni da amici e familiari, ma sai distinguere quelle vere dalle bufale?

Le bufale

  1. Le supposte sono più efficaci delle compresse,
    quante mamme hanno detto questa frase ai propri figli, e siamo cresciuti con questa idea, sfatiamo questo mito, supposta o compressa non cambia nulla, cambia solo il modo in qui viene assimilata, possiamo dire che la supposta viene assorbita più lentamente rispetto alla compressa, con un vantaggio, quello di essere assorbita totalmente senza perdere nulla rispetto alla compressa, che qualcosa può andare persa a causa dei processi metabolici, ma questo non cambia la sua efficacia.
  2. Non mangiare troppe uova che ti si alza il colesterolo,
    Bufala ormai datata. Un team dell’università di Sidney a sperimentato e valutato che le uova non alzano il colesterolo, hanno constatato che mangiare 12 uova a settimana non alza il colesterolo, non consigliamo di mangiare 12 uova a settimana, ma consumatele ogni settimana, sono fonte di proteine di alto valore biologico, le uova presentano proteine di alto valore biologico e importanti micronutrienti, vitamina A, B12, acido folico, ferro, calcio, fosforo e potassio. Infine, il tuorlo è ricco di lecitine, che riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo
  3. Metti il burro o l’olio di oliva sulle scottature,
    tipica frase della nostra nonna, ma in realtà non esiste nessun fondamento scientifico. Questa procedura e promotrice di infezioni batteriche, anche se il sollievo che produce svanisce in pochi minuti.
  4. Scrocchiare le dita fa venire l’artrite,
    i ricercatori non hanno trovato nessun legame tra gli scrocchi e l’artrite, lo scrocchio è provocato dallo scoppio di bollicine d’aria che si formano nel fluido sinoviale, con lo scopo di nutrire i tessuti e lubrificare le giunzioni articolari, non fa venire l’artrite, ma le persone che scrocchiano le dita troppo spesso potrebbero far insorgere un’infiammazione.
  5. Una mela al giorno toglie il medico di torno,
    le mele sono ottime e fanno bene al nostro organismo, ma non sarà certo una mela a non farci ammalare di raffreddore, è comunque ricca di antiossidanti se mangiata con la buccia, ricca di fibre e vitamina c, nella polpa. Non toglierà il medico di torno ma una mano a guarire prima ce la darà sicuramente.
  6. Gli esami del sangue vanno eseguiti a stomaco vuoto,
    recenti studi hanno dimostrato che la maggior parte degli esami non cambiano se fatti dopo un pranzo o a digiuno, bisogna rimanere a digiuno se si effettuano esami riguardanti gli zuccheri del sangue, trigliceridi e zuccheri legati ai grassi. Potete bere acqua, caffe e te.
  7. Togli il finale della banana che può far male a causa di un virus, 
    non esiste nessuna conferma scientifica di tutto ciò che si dice, l’annerimento che di solito si vede è dato da alcuni enzimi innocui per il nostro organismo.
  8. Metti lo zucchero di canna che non ingrassa ed è più salutare, 
    Bufala, in realtà non cambia assolutamente nulla, sono praticamente con gli stessi valori nutrizionali, e le stesse controindicazioni per la salute.
  9. Non mangiare cioccolato che ti vengono i brufoli,
    non ci sono fondamenti scientifici che dimostri quanto detto, i brufoli dipendono da un fattore ormonale della persona. Il cioccolato fondente (min 75%,  non si parla di cioccolato al latte) , mangiato con parsimonia a tantissimi effetti benevoli per il nostro organismo, dal proteggere il fegato ad agevolare la transazione intestinale, mette il buon umore, ed è ricco di antiossidanti, riducendo i radicali liberi allunga la vita delle nostre cellule.
  10. Mangia spinaci che diventi forte,
    i spinaci contengono ferro ma in quantità pressoché uguale, o anche meno degli altri ortaggi. La leggenda è nata da un errore di trascrizione nei libri, una virgola stampata nella posizione errata dava agli spinaci un valore altissimo di ferro rispetto agli altri ortaggi, errore scoperto dopo decenni.
  11. Usa la margarina è più magra e salutare.
    niente di più falso, la margarina contiene molti grassi saturi e da non trascurare assolutamente contiene grassi trans,  la peggior specie di grassi che si possano consumare. Il burro è un alimento più sano e naturale perché ha meno procedimenti industriali. Il consiglio è sempre lo stesso, consumate con moderazione. Il miglior condimento rimane sempre l’olio di oliva evo.
  12. Usa il Limone per disinfettare i frutti di mare, cozze, ricci, ecc..
    L’eterna leggenda metropolitana, siamo ancora convinti che dopo aver dato una spuzzata di limone su cozze e frutti di mare si possa consumare tutto crudo. Il limone non è sufficiente a disinfettare pesce crudo o altro che si voglia disinfettare, non rimuove ne virus ne batteri. Usate il limone per esaltare i sapori in cucina, e un ottimo antiossidante, aiuta le nostre difese immunitarie, ottimo per l’insonnia, per i dolori di stomaco e intestino, usato con successo anche in cosmetica, ma non disinfetta.
  13. La birra fa ingrassare più del vino,
    Bufala, a fare ingrassare è l’alcol e la birra ha un tasso di alcol minore, solo recentemente si possono trovare birre con un tasso alcolico che può superare il vino, in questo caso la regola cambia.
  14. Le mandorle fanno ingrassare,
    altra bufala, le mandorle non fanno ingrassare, anzi sono consigliate inserirle in una dieta. Le mandorle sono ricche di grassi insaturi, ottime per contrastare le patologie cardiovascolari, proteggono il cervello come lo fanno le Noci, la frutta secca è un toccasana per tutto il nostro organismo, ma ricordiamoci la solita regola, non esagerate con le quantità, ma questo vale per tutto.
  15. La pasta la sera fa ingrassare,
    Grande bufala, da uno studio del National Health and Nutrition Examination emerge che i carboidrati la sera non fanno ingrassare, inoltre conciliano il sonno, e abbassano il rischio di malattie cardiovascolari, pensiamo che 80 g di carboidrati (circa un piatto di pasta) hanno circa 270 calorie, stiamo parlando di carboidrati di prima qualità come possono essere i legumi, cereali in chicco, pasta integrale, farina integrale, pane integrale e sostituti, patate e patate dolci.

Rev 2