Con il passare degli anni si va incontro ad una degenerazione cellulare, causata da fattori esterni e interni, fattori che si possono contrastare con una buona educazione alimentare. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura può contrastare i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento dei tessuti, questo non lo dice Portalinoweb, ma l’università di Cambridge, che ha condotto uno studio, dove accerta che a tavola si può combattere l’invecchiamento con risultati eccellenti.
Vediamo cosa si deve modificare nella nostra dieta, e quali cibi ci sono amici
L’acqua, il principale elemento per il nostro corpo, la giusta quantità e la nostra vita, ma come sapere quanta acqua bisogna bere?
Bisogna fare un semplice formula, ( H+Kg/100 ) dove H sta per la vostra altezza in cm, Kg il vostro peso, la somma divisa 100, es: 170cm+70Kg/100=2.4 litri al giorno, questo è quello che consiglia “Margherita Enrico” nel suo libro “la scienza della giovinezza” ma in rete si trovano anche tante altre formule.
Bevete un bicchiere di acqua a temperatura ambiente la mattina, appena vi alzate, il resto distribuitelo nell’arco della giornata, e ricordate che il nostro intestino non riesce ad assorbire più di 200 ml circa di acqua ogni 15 minuti.
La frutta
un altro importantissimo alimento, parliamo nello specifico, di frutti rossi, grandi alleati delle nostre difese immunitarie, mirtilli, more , uva passa, datteri, mele, avocado fresco, ciliegie, mandarino, uva rossa contengono acido salicilato in quantità alta. Lo troviamo anche in alcune verdure come: broccoli, patate, spinaci, fave, cetriolo.
Nella frutta secca: pinoli, macadamia, pistacchi.
L’acido salicilato aumenta la tonicità e l’elasticità dell’epidermide, inoltre sono tutti chi più chi meno degli antiossidanti, ricchi di vitamine ( A B E) + beta-carotene. Mangiate prodotti integrali o pieni di fibre che aiutano la fase digerente ad eliminare tossine.
Mangiate la curcuma, grande alleata da poco scoperta nella nostra dieta, la curcuma protegge dal foto-invecchiamento, lo dice l’Istituto universitario di scienze farmaceutiche di Chandirgah, informatevi sulle giuste quantità perché un eccesso di curcuma non giova al fegato.
Aggiungo personalmente, mangiate la melagrana, il frutto più potente e rigenerante dei vasi sanguigni, favorisce l’elasticità delle pareti venose, i benefici li lascio immaginare a voi.
Il Pesce
Tutto il pesce che contiene omega 3, (consiglio di visionare l’articolo sugli Omega3) sono cibi essenziali nella dieta, pesce azzurro, salmone, sgombro, contengono acidi grassi essenziali, importantissimi per il nostro organismo, eliminano il colesterolo cattivo (LDL) inoltre facilitano l’assorbimento delle vitamine liposolubili come A, D, E, K vitamine essenziali anti-invecchiamento.
Le verdure
Cipolle, Broccoli, Cavoli, peperoncino, aglio, ravanello, semi di zucca, alga spirulina, crescione e cavolfiore, sono cibi ricchi di zolfo e stimolano la produzione di collagene.
Precauzioni e consigli
Nota per chi non lo sapesse: tutte le diete naturali, tutti i trattamenti erboristici, vanno continuati per mesi, fare un trattamento di 2 o 3 settimane non porta a nulla, se mangiate 1 melagrana a settimana o sporadicamente quando vi ricordate, non concluderete niente, io personalmente mangio una melagrana al giorno con tutti i semi, perché i semi sono ricchi di fibre, (se hai problemi con l’intestino o soffri di diverticoli consulta il tuo medico prima di mangiare semi di melagrana)
Guarda anche Le rughe