Fate sempre attenzione, a volte i componenti elettronici lavorano collegati direttamente alla tensione 220v, tensione della vostra presa di casa, un corto circuito involontario può provocare danni a voi e alle apparecchiature che usate o che state riparando.
Vi ricordiamo che queste guide sono state sintetizzate senza addentrarci troppo in tanti particolari, che potrete approfondire dopo aver appreso con facilità le funzioni primarie. In questo modo tutto vi sembrerà più facile.
Prima di iniziare è importante capire in modo semplificato la differenza tra Tensione e Corrente.
La tensione elettrica è la differenza di carica tra due punti e si misura come da figura, l’unità di misura è il Volt.
La corrente elettrica è il flusso delle cariche elettriche che scorre dentro un conduttore, come lo può essere un filo elettrico, l’unità di misura è l’Ampere, e si misura come da figura.
La corrente alternata (CA o AC dall’inglese: Alternating Current) ha la capacità di invertire la sua polarità elettrica in una costante di tempo, una volta diventa positiva e una volta diventa negativa, la corrente continua rimane costante senza nessun cambiamento come si può vedere nel grafico, immaginate la corrente continua come il traffico in una strada a senso unico, mentre immaginate quella alternata come il traffico in una strada a doppio senso.
In Italia la tensione elettrica nelle abitazioni viene distribuita a 220v, in alternata, con una frequenza di 50 Hz, la frequenza di una corrente alternata indica quante volte al secondo cambia direzione, praticamente la corrente di casa cambia direzione 50 volte al sec. In America e di 60 Hz. La corrente continua si ottiene dalla corrente alternata raddrizzandola con dei componenti elettronici chiamati diodi, per poi filtrandola con condensatori e filtri appositi. La tensione viene ridotta con dei trasformatori, a volte quando la qualità dei componenti è scarsa (caso raro) o il circuito raddrizzatore non è progettato a dovere (molto comune) in apparecchiature audio di vario genere, si può udire un ronzio negli altoparlanti che scompare se alimentato a batteria, quella è anche chiamata tensione di “ripple“, il più delle volte questo fenomeno di ronzio può essere causato da un mal funzionamento di qualche condensatore, o mi è capitato spesso di trovare finali audio in perdita, (parzialmente mal funzionanti).