Creme solari, un concentrato di chimica dannosa per noi e per i nostri figli, ma bisogna anche proteggersi, anche il sole non ci risparmia e ci danneggia.
Bisogna prestare molta attenzione ad alcuni elementi contenuti in queste creme, ricordate che già dalla tenera età si cominciano ad usare creme solari per proteggersi, si vedono spesso in Tv messaggi pubblicitari riguardanti creme solari per i più giovani, ma avete mai letto la loro etichetta prima di acquistare ?
Vi fidate della pubblicità, o magari vi fidate delle etichette frontali ingannevoli, dove in bella evidenza si legge “senza parabeni e siliconi” ma sarà vero ?
Tenete in considerazione che una buona crema solare non deve proteggere solo dai raggi UVB ma anche dai raggi UVA, ricorda anche che nessuna crema solare riesce a bloccare il 100% dei raggi dannosi, e quando usate uno spray, ricordatevi di non spruzzarlo direttamente in faccia per evitare il contatto con le mucose e di respirarlo, spruzzatelo prima sulle mani e poi applicatelo sul viso, inoltre ricordate che non esistono creme resistenti all’acqua, dicitura sulle etichette ingannevole che presto sparirà dalle confezioni, dopo un bagno deve essere applicata di nuovo.
Evitate creme contenenti questi elementi in etichetta, elementi che potrebbero modificare l’equilibrio del vostro sistema ormonale, alcune anche cancerogene, attenzione non è cosa da poco specialmente nei più piccoli.
- Butyl Methoxydibenzoylmethane
- Ethylhexyl Salycilate
- Octyldimethyl-PABA (OD-PABA)
- Ethylhexyl Methoxycinnamate o Octyl-Methoxycinnamate (OMC)
- Oxybenzone o Benzophenone-3 (Bp-3)
- 4-Methylbenzyliden Camphor (4-MBC)
- Ethylhexyl triazone
- Octocrylene
Questi elementi sono contenuti anche in creme solari per bambini, anche in prodotti venduti in farmacia, assurdo vero? Queste sostanze sono assolutamente da evitare specialmente per i più giovani. Anche prodotti di marca che non avremmo mai immaginato li contengono, ma esistono anche marchi mai pubblicizzati che sono di ottima qualità, leggete, leggete, leggete.
Questi sono gli elementi “fragranze” che possono portare a irritazione cutanea e allergie.
- Amyl cinnamal
- Amylcinnamyl alcohol
- Benzyl alcohol
- Benzyl salicylate
- Cinnamyl alcohol
- Cinnamal
- Citral
- Coumarin
- Eugenol
- Geraniol
- Hydroxycitronellal
- Hydroxymethylpentyl-cyclohexenecarboxaldehyde
- Isoeugenol
- Anisyl alcohol
- Benzyl benzoate
- Benzyl cinnamate
- Citronellol
- Farnesol
- Hexyl cinnamaldehyde oppure Hexyl cinnamal
- Lilial oppure Butylphenyl methylpropional
- d-Limonene
- Linalool
- Methyl heptine carbonate o Methyl 2-Octynoate
- 3-Methyl-4-(2,6,6-trimethyl-2-cyclohexen-1-yl)-3-buten-2-one o Alpha-isomethyl ionone
- Oakmoss extract o Evernia prunastri extract
- Treemoss extract o Evernia furfuracea extract