E535 – E536 – Ferrocianuro di Sodio e di Potassio hanno la funzione di antiagglomerante, prodotti chimicamente e vietati in molti paesi nel mondo.
Usato nell’industria alimentare, in Italia è ammesso in dosi basse, 25mg per Kg di peso, in queste dosi non ci dovrebbero essere pericoli per il nostro corpo, questo quanto affermato dalla sanità.
L’E536 viene prodotto con sintesi di purificazione del gas, a seconda del metodo di produzione, il già tossico E536 può formare ulteriori cianuri, fino all’acido cianidrico.
Dove lo troviamo?
Quanti sanno che il sale da cucina ha l’E 536? E Si ….questo antiagglomerante ha lo scopo di assorbire l’umidità.
Si trova nel sale fino da cucina, nei vini come emulsionante, e si usa anche come fungicida nei vigneti. Alcuni produttori sono riusciti ad inserirlo anche nelle salsicce e altri prodotti.
Ma la domanda viene spontanea, ma chi controlla le quantità inserite in questi alimenti? Ho provato a leggere sulla scatola del sale, ho trovato l’E536, ma non ho trovato la quantità inserita.
Vediamo gli effetti sul corpo se inconsapevolmente ogni giorno assumiamo Ferrocianuro di potassio.
Sul corpo, effetti a breve e lungo termine
- malattie del tratto gastrointestinale;
- malattie del fegato e della cistifellea;
- problemi della pelle (infiammazione purulenta, acne, dermatite);
- disturbi del sistema nervoso;
- malattie del sistema linfatico;
- grave intossicazione dell’intero organismo.
Non vogliamo fare allarmismi ma il dubbio ci viene.
Conclusioni: Forse si o forse no, purtroppo non lo sappiamo se lentamente nel nostro corpo, con il tempo, assumendo dosi minime ogni giorno, può portare a ledere irrimediabilmente la nostra salute, non scordiamoci che sono sempre particelle di cianuro. A voi libera sentenza.
Ma cosa dice l’interrogazione parlamentare a tal proposito?
Antiagglomerante E536 E 535