Parlando con tante persone, mi sono accorto che la maggior parte di loro non sanno convertire gli anni del proprio cane in quelli corrispondenti umani.
La bufala
Si narra della legenda, ogni anno del cane equivale a 7 anni di una persona, totalmente inesatto e approssimativo. Ricordo ancora quando mio padre mi insegnava a calcolare l’età del nostro cane, basandosi proprio su questa diceria leggendaria, a ogni anno del nostro peloso bisogna aggiungere 7 anni.
Bisogna innanzi tutto dire che ci sono delle fasce di età per i nostri pelosi.
Se ci spostiamo per grandezza, possiamo indubbiamente dire che le taglie piccole hanno una vita più longeva, mentre si sale di taglia (Kg) la vita si accorcia.
Un cane di peso superiore hai 40 Kg, di media non arriva a più di 16 anni (salvo eccezioni), con un’età umana equivalente ad una persona di 123 anni, mentre un cane di taglia piccola, inferiore hai 10 Kg può arrivare anche a 20 anni, equivalenti a 96 anni umani. Avete notato la differenza? Come cambia il rapporto di età tra cane e umano solo con la differenza di taglia.
Nuovo studio sull’età del tuo cane
I ricercatori della Università della California (San Diego) hanno condotto un nuovo studio eseguito sull’invecchiamento delle cellule umane messe a confronto con quelle di un Labrador e ne hanno ricavato il grafico qui sotto
Sembra veramente inverosimile che il nostro amico a quattro zampe già al primo anno di età abbia già trenta anni umani.
Si noti che man mano che l’età del nostro cane sale l’invecchiamento rallenta notevolmente già dal settimo anno.
Hanno scoperto inoltre che un cane che ha una vita felice piena di attenzione e amore avrà una vita più lunga e senza problemi di salute,
Rev2