Fake, falsi miti sul cibo

Quante fake girano sulla rete?
Leggiamo un’infinità di notizie che ci possono sembrare vere, ma che non lo sono.
Si diffondono con rapidità, inizia a diventare un copia e incolla, sui social, su altri siti che non hanno intenzione di approfondire, è pubblicano tutto senza criterio, l’importante è che ci sia il click sulla notizia, perché oggi come oggi conta più guadagnare un click che diffondere notizie vere, ovviamente ci sono anche tanti altri siti e portali di tutto rispetto, veritieri, sta a noi cercare di capire e approfondire ogni aspetto della notizia e dove la stiamo leggendo.

Vediamo di sfatare qualche fake che continua perennemente a girare sulla rete, noi, Portalinoweb.com, ci atterremo a verificare la notizia su portali autorevoli e su testimonianze di persone scientificamente accreditate.

Falsi miti sul cibo, vediamone qualcuno.

  1. La frutta non va consumata durante i pasti perché fermenta.
    Fake; la frutta non fermenta, può essere mangiata durante i pasti, eccezione per persone con problemi gastrointestinali o sensibili ad altre patologie.
  2. Non bere durante il pasto
    Vero/Falso; l’acqua non diluisce i succhi gastrici se bevuta con moderazione, anzi, idrata il cibo e ci aiuta a digerire cibi troppo secchi come il pane, oltre i tre bicchieri i succhi gastrici si potrebbero diluire sul serio, importante anche la quantità di cibo ingerita.
  3. Non mangiare carboidrati la sera.
    Fake; i carboidrati possono essere mangiati di sera, senza esagerare, inoltre, conciliano il sonno.
  4. Non mangiare l’arancia di sera.
    Fake; l’arancia non è pesante e non rallenta la digestione, solo in soggetti sensibili può creare un po’ di reflusso, la parte bianca della buccia in alcuni casi potrebbe essere difficile da digerire.
  5. Mangiare i prodotti light per dimagrire.
    Fake; i prodotti light non fanno dimagrire, perché senza che tu te ne accorga ne hai mangiato il doppio rispetto a un normale prodotto, i prodotti light non danno il senso di sazietà, inoltre, se hanno meno grassi a volte vuol dire più zuccheri, leggete sempre l’etichetta.
  6. Mangiare cibi Gluten free è più salutare.
    Fake; il glutine va tolto solamente alle persone che hanno problemi di tolleranza al glutine.
    I prodotti senza glutine sono molto più elaborati industrialmente perdendo altre proprietà importanti per il nostro organismo, il glutine è l’unica proteina che il nostro organismo non digerisce, una volta ingerita passa inosservata in tutto il nostro apparato gastrointestinale senza recare nessun danno.
  7. I prodotti Bio sono migliori
    Falso; i prodotti Biologici non è sempre detto che siano i migliori, dietro ce un grande commercio, sono prodotti ultra processati, e sono molto più cari del normale prodotto, leggete sempre l’etichetta, e quando l’etichetta riporta 4/5 prodotti processati, allora me ne guarderei dal comprarlo.
  8. Mangia spinaci che diventi forte, contengono ferro.
    Vero/Falso; i spinaci contengono ferro ma non in grandi quantità, ci sono cibi che ne contengono molto di più. Per assorbire il ferro occorre che tu ingerisca anche vit C, puoi abbinare ai spinaci anche un pasto che contenga vitamina C, di fatto anche i spinaci contengono vit C, ma ricorda che è una vitamina termolabile a basse temperature, sui cibi cotti ne rimane ben poca.
  9. Mangia carote che ti viene una bella abbronzatura
    Falso; Le carote contengono betacarotene, il betacarotene è un precursore della vit A, la pelle ne può beneficiare grazie alle sue proprietà antiossidanti, nutre la nostra pelle e ci aiuta in caso di scottature e altre piccole situazioni che possono traumatizzare la nostra pelle. Il betacarotene ha una pigmentazione di color arancio / rosso che si deposita sotto il substrato della nostra pelle, ma per avere un effetto colorato grazie al betacarotene dovremmo nutrirci di sole carote, vedasi i Fenicotteri che si nutrono solamente di gamberetti, ricchi di betacarotene.
  10. Non bere caffè decaffeinato che fa più male del caffè normale
    Falso; il caffè decaffeinato non ha alcuna controindicazione ed è ottimo se si è sensibili alla caffeina. Oggi il caffè decaffeinato si produce con anidrite carbonica compressa totalmente innocua e sicura.
  11. Bevi caffè per dimagrire
    Falso; il caffè non ha nessun beneficio nell’aiutarti a dimagrire, a solo un leggero effetto diuretico.

Rev2