I transistor sono componenti ormai usati in ogni apparecchiatura che usiamo quotidianamente, e hanno sostituito i tubi termoionici, ne esistono molteplici tipi ed è stato inventato nel 1925, ma brevettato solo nel 1934. il nostro scopo in questo articolo e di farvi conoscere questo componente in modo semplice e comprensivo senza approfondire troppo in formule matematiche e termini incomprensibili.
Replica del primo transistor
A giunzione bipolare (BJT, dall’inglese bipolar junction transistor)
i transistor possono essere di tipo npn o pnp, notare la freccia dell’emettitore
Guardando le figure il transistor è dotato di tre reofori chiamati B=base / C=collettore / E=emettitore e si usano come amplificatori di segnale, sono molto usati come interruttori di circuiti o di altri componenti, come potrebbe essere un comando di un relè, ma ci sono anche altri svariati utilizzi, sotto riportiamo in figura la polarizzazione in un circuito ricordando che il collettore è quasi sempre collegato al carico da comandare.
Come controllare un tr con il tester, impostate il tester su prova diodi, il tr in esame sarà un BC548 NPN cioè base positiva come da figura puntale rosso sulla base.
Se fosse un transistor PNP il procedimento è lo stesso, solamente che i valori andrebbero letti mettendo il puntale nero sulla base.
Per misurare correttamente un transistor dovete staccarlo dal circuito stampato o dissaldare almeno due piedini facendo bene attenzione che non facciano più contatto sul circuito.
Esistono molteplici tipi di transistor, che vi farò conoscere in altri articoli queste sono le basi per iniziare.
SEI UN PRINCIPIANTE? NON SAI DA DOVE INIZIARE?
SEGUI QUESTO PERCORSO :