É un sale di sodio dell’acido carbonico, oltre i 50 °C tende a decomporsi in carbonato di sodio e anidride carbonica, il carbonato di sodio ha il ph a 11,5 a 25 gradi.
Ad oggi il bicarbonato di sodio si produce con il metodo Solvay
Bufale, verità e credenze
Ci sono persone che credono addirittura che con il bicarbonato di sodio si possa curare il tumore, poi esistono persone che affermano che è un buon disinfettante di verdure, ce anche chi sostiene che guarisca problemi gastrici, chi lo mescola insieme all’aceto per le pulizie di casa, e inoltre usato molto nell’industria farmaceutica in farmaci antiacido.
Cosa dire, questa polvere ha proprio una grande reputazione da mantenere, ma vediamo le credenze e le verità.
Bicarbonato e pulizie di casa
La convinzione che mescolare il bicarbonato con l’aceto sia straordinario per pulire e disinfettare è ormai ovvia, niente di più falso, le due sostanze chimicamente si annullano a vicenda perdendo anche la vera proprietà dell’aceto che si potrebbe usare realmente per disinfettare. Tutte quelle belle bollicine che vedete sono la trasformazione in anidride carbonica e acetato di sodio.
Bicarbonato e tumore cosa ce di vero?
Sfatiamo anche questa grande credenza dove si ritiene che assumendo bicarbonato si possa guarire o avere grandi benefici, grazie alla sua forza di alcalinizzare il tessuto acido che si è formato intorno al tumore. Sicuramente è da questo presupposto che è nata la storia del bicarbonato miracoloso contro il tumore. Bisogna comunque aggiungere che i ricercatori si stanno soffermando su come poter fa arrivare l’azione alcalinizzante del bicarbonato proprio a destinazione, la puntura endovenosa rimane troppo pericolosa per tutti gli altri organi sani. Ancora sembra essere una strada tortuosa.
Pulizia delle verdure.
Pulire le verdure con il bicarbonato non ha alcun effetto igienizzante, o ancor meglio togliere le sostanze chimiche da frutta e verdura, tutto falso, anche se i probabili usi domestici sono riportati sulla confezione. In un primo momento si poteva pensare che cambiando il ph dell’acqua dove si teneva immersa frutta e verdura potesse creare un ambiente poco idoneo per batteri e patogeni vari, in realta dobbiamo sfatare anche questa diceria, molti dei batteri proliferano anche su Ph 8,5/9, valore di Ph max che il bicarbonato può avere, ma si può avere un ottimo risultato se si immerge frutta e verdura in acqua a 70 Gradi per 2 minuti senza usare nessun prodotto, oppure potete utilizzare uno dei tanti disinfettanti in commercio.
Bicarbonato, malattie e farmaci
Il bicarbonato è usato nei farmaci contro gastrite e acidità perchè è un elemento alcalinizzante, può ridurre l’acidità di stomaco, ma fate attenzione che non è tutto roseo come credete o come vi hanno fatto credere, ci sono anche delle controindicazioni.
In pazienti con insufficienza renale grave, con pressione alta, e in pazienti che sono sotto farmaci corticosteroidei o corticotropinici non dovrebbero usare il bicarbonato di sodio, prestare molta attenzione anche in donne in gravidanza e allattamento, comunque consultare sempre prima un medico, le controindicazioni non sono di poco rilievo se si ha una malattia in corso o si è sotto cura farmacologica si può andare incontro a spiacevoli conseguenze anche gravi,
- crampi allo stomaco, distensione addominale, flatulenze, tendenza alla formazione di calcoli renali, disturbi respiratori, difficoltà di respirazione, aumento della pressione arteriosa, eccessiva ritenzione idrica, edema polmonare.
Bicarbonato di sodio e pulizia dei denti
un metodo che funziona grazie alla sua azione abrasiva sullo smalto, non è consigliato usare questa pratica ogni giorno perchè potrebbe causare un cambiamento del ph naturale della bocca, con conseguente danneggiamento della flora batterica della bocca, rimanendo così esposti ad agenti patogeni esterni che possono compromettere la salute di bocca e gengive. Consigliato al max 1 volta a settimana.
Bicarbonato di sodio e limone
come già accennato il bicarbonato di sodio miscelato ad una sostanza acida si neutralizza formando tante bollicine nel bicchiere “anidride carbonica”, quando, tutti convinti e contenti prendete bicarbonato e limone tutte le mattine, per un effetto placebo sicuramente vi sentirete meglio, ma siate consapevoli che in realtà vi state prendendo acqua frizzantina al gusto di limone, perchè del bicarbonato ce rimasto ben poco.
Conclusioni:
- Il Bicarbonato di sodio può essere utile se usato con consapevolezza, e con le dovute precauzioni, ha un Ph di 8,5/9 anche se molti patogeni riescono a vivere a questo ph, molti altri muoino, ma non è risolutivo al 100%.
- Oltre i 50 °C tende a decomporsi in carbonato di sodio e anidride carbonica, il carbonato di sodio ha un ph di 11,5 a 25 gradi, ambiente ancora più ostile per i batteri.
- Mescolare il bicarbonato di sodio con una sostanza acida non ha alcun senso perchè le sostanze si neutralizzano a vicenda
- Se volete usarlo per la pulizia dei vostri capi di abbigliamento o pulizia di casa usate il percarbonato di sodio
- Ottimo per ottimizzare i vostri dolci rendendoli soffici.