Il Borotalco, fa bene o fa male, cerchiamo di fare chiarezza,

Il Borotalco è la sostanza in polvere bianca che tutti conosciamo, ha quel gradevole profumo che associamo quasi sempre ai neonati, lasciandoci, oltre ad un delicato profumo anche una pelle liscia e morbida.

Il Borotalco fu inventato nel 1878 dal chimico Henry Roberts.

Il talco si trova normalmente in natura in forma minerale, ha proprietà anti traspiranti, assorbenti e sbiancanti, Henry Roberts ebbe la brillante idea di mescolare il talco con l’acido Borico, sostanza lenitiva e antisettica, così inventò il “Borotalco”

Ad oggi si contano più di 40mila cause civili che accusano le aziende produttrici di aver messo sul mercato un prodotto contaminato da amianto.

Secondo l’AIRC, ovvero l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, il talco non rappresenta una potenziale sostanza cancerogena.

In realtà non è proprio il Talco di per se ad essere la causa, ma da dove lo si estrae ci potrebbero essere delle contaminazioni di amianto, e diventerebbe cancerogeno solamente se inalato, ma già dagli anni 70 il talco è stato completamente ripulito da probabili contaminazioni.

Studi scientifici non confermano questa tesi, non risulta un incremento dei tumori ovarici all’uso del borotalco, ma secondo alcune teorie il talco potrebbe essere responsabile di un’infiammazione che, con il tempo, potrebbe dare origine al tumore, ma servono ulteriori dati che possano confermare tale ipotesi.

Benefici del Borotalco

Il Borotalco non provoca allergie, a patto che tu non ne abbia già in corso, come l’asma, in questo caso potrebbe avere un ulteriore effetto infiammatorio se inalato anche involontariamente, non va comunque inalato o messo su ferite aperte anche se si gode di ottima salute.

Il borotalco è lenitivo per la pelle, e grazie all’aggiunta di acido borico è anche un ottimo antisettico, Esiste anche il Borotalco liquido che ha gli stessi effetti benefici di quello in polvere, e da non confondere con saponi contenete talco, con il talco liquido non si incorre all’inalazione involontaria.
Ha un ottimo potere assorbente che può essere usato per migliorare la pelle grassa, buono per combattere i cattivi odori della pelle se usato sempre dopo ogni doccia o bagno, avendo cura di non applicarlo nelle zone intime e di non respirarlo mentre lo si applica, un buon metodo e di usarlo con delicatezza per non alzare un polverone di molecole, inoltre, per il suo effetto opacizzante, il talco è un ingrediente molto utilizzato nei trucchi, mescolato a pigmenti e madreperle.