La tossina più pericolosa al mondo per l’uomo, fu isolata nel 1895 da Émile van Ermengem, biologo belga, che riuscì ad identificare il microrganismo responsabile del botulismo, Il batterio Clostridium botulinum.
Il Botulino è una tossina che si genera quando vengono fatte in casa conserve e altri alimenti, senza rispettare quelle poche regole, che forse tanti non conoscono e che in seguito vi illustrerò.
Consumare cibi industriali è altamente sicuro.
Per farvi capire quanto è mortale per l’uomo si pensi che bastano 12 nanogrammi iniettati per indovena ad uccidere una persona adulta.
Ma vediamo quanti sono 12 nanogrammi.
1 nanogrammo = 1 miliardesimo di grammo = 0,000000001 gr
1 grammo di botulino può uccidere 83 milioni di persone.
Spaventati? e si, bisogna esserlo quando ci regalano una confettura o qualsiasi altro cibo fatto in casa, perchè non sappiamo se sono state rispettate alcune regole di sicurezza.
Ma come agisce il Botulino?
Agisce bloccando la contrazione muscolare, andando a tagliare (letteralmente parlando) il collegamento neurale cervello/muscolo. Una volta ingerito entra in circolo e pian piano inizia a tagliare le braccia che collegano i motoneuroni impedendo al segnale inviato dal cervello di raggiungere i muscoli, una volta bloccato il muscolo toracico si muore per asfissia.
Sintomi
I primi sintomi si hanno già dopo 12/72 ore, annebbiamento e sdoppiamento della vista, dilatazione delle pupille, difficoltà a mantenere aperte le palpebre, difficoltà di deglutizione, secchezza della bocca e delle fauci, stipsi. Se avete mangiato qualcosa di sospetto e avete tali sintomi non aspettate altro tempo e dirigetevi immediatamente al pronto soccorso, vi salveranno la vita se preso in tempo utile.
Regole da rispettare per i prodotti fatti in casa.
Per non incorrere a spiacevoli situazioni vi illustriamo poche regole per stare al sicuro da questo killer.
Marmellate fatte in casa: a rischio se lo zucchero che avete inserito è inferiore al 50%
Cibi in salamoia: a rischio se la quantità di sale è inferiore al 15%
Sotto aceti: il Ph deve essere basso, inferiore a 4,5, Ph che si può raggiugere usando aceti con un contenuto in acido acetico almeno del 5,5%
Tutti gli alimenti che non possono essere trattati con aceto, sale o zucchero, e non sono naturalmente acidi devono essere sottoposti a sterilizzazione, oppure congelati immediatamente dopo la loro preparazione.
La bollitura fatta in casa non permette la distruzione delle spore resistenti al calore, anzi ne favorisce la germinazione e la conseguente produzione di tossina.
La bollitura casalinga ha una sua efficacia soltanto per le conserve acide (sottaceti, passata di pomodoro) e per le marmellate e le confetture.
Gli alimenti più a rischio sono quelli sott’olio e sott’acqua, il pesto, ad esempio, può essere preparato, dopo aver lavato e asciugato bene il basilico, e congelato in piccoli contenitori.
L’olio di peperoncino, è opportuno sbollentare l’ortaggio in acqua e aceto, asciugarlo e poi metterlo nell’olio e conservarlo in frigorifero una settimana
Mai lasciare cibi scoperti sopra l’olio o sopra l’acqua dopo aver iniziato a consumarli, il rischio è molto alto.
Botulino in estetica
il botulino in estetica è usato per togliere quelle imperfezioni che si creano in età adulta, come le piccole rughe intorno agli occhi. Il principio è lo stesso, si inietta una piccolissima quantita che risulta innocua per la salute, ma il principio di azione è lo stesso, iterrompere l’interazione muscolo cervello, in questo caso si tratterà il muscolo che contrae la parte e che forma la ruga, il muscolo sarà rilassato e la ruga distesa. I trattamenti vanno ripetuti ogni tot di mesi proprio perchè la connessione muscolo cervello si ripristina dopo che la tossina è svanita.