Da qualche anno si approfondiscono studi sui nostri amici a quattro zampe su come a loro scorre il tempo e come lo percepiscono. La maggior parte di noi che possiede un cane sa benissimo che il tempo per loro scorre in modo diverso da come lo percepiamo noi umani. Sappiamo che per loro 10 minuti o un’ora scorre allo stesso modo, non rendendosi conto se sono passate quattro ore o solamente mezz’ora, ma sarà realmente così?
Esperimenti effettuati su cani monitorati da telecamere e cardio-frequenzimetro indossato affermano il contrario, i cani percepiscono il tempo scorrere, ma come fanno a regolarsi ?
Una volta che usciamo di casa lasciamo il nostro odore nell’aria, man mano che il tempo passa il nostro odore va sempre più affievolendosi, proprio da questo fattore i cani riescono a farsi un’idea se stiamo fuori da poco tempo o da tanto tempo. Studi recenti hanno dimostrato che se stiamo fuori mezz’ora o due ore la sua apprensione del nostro ritorno è molto alta, mentre se stiamo fuori quattro o sei ore il cane risulta molto più rilassato, come se un po si abituasse alla nostra mancanza attendendo il nostro rientro in modo molto più tranquillo.
Altro punto di riferimento sono gli odori esterni come i rumori che memorizzano, facciamo un esempio, se usciamo la mattina alle otto, e torniamo alle dodici, e casualmente alle 11,45 fuori puntualmente si sente il solito rumore, sapranno benissimo che tra poco entrerai da quella porta, questo vale anche con gli odori che percepiscono.
I nostri amici fedeli possono prevedere e anticipare fenomeni che devono ancora accadere, come terremoti e altri fenomeni naturali e questo sembrerebbe possibile sempre tramite la percezione di odori e rumori.
Per i terremoti sembrerebbe che la causa che metterebbe in allarme il cane sono dei gas che fuoriescono dal terreno a causa proprio del movimento della crosta terrestre causata dalle faglie.
I cani possono prevedere se una persona è imminente ad un attacco epilettico, inoltre possono rilevare molti tipi di tumore, sempre affidandosi agli odori che il nostro corpo rilascia per causa della malattia.
Insomma, possiamo dire che il nostro peloso ci sorprende sempre, e chi sa quale altra novità ci sveleranno i ricercatori in un prossimo futuro.
Conclusioni: se lasciate il cane solo per più di quattro ore lasciategli un vostro indumento che avete indossato, magari privo di profumo artificiale, dove può sentire il vostro odore, affronterà con più serenità la vostra mancanza. Non uscite mai senza averli salutati prima per benino, parlategli con voce tranquilla. Ogni cane è diverso, sta a voi sapere cosa lo tranquillizza di più, i suggerimenti sono in forma generica.