Mi siete mai chiesti come il vostro amico a 4 zampe percepisce la temperatura ambientale?
La nostra percezione del caldo o del freddo non è uguale alla loro percezione, questo per tanti fattori biologici diversi dai nostri.
Partiamo con il dire che la normale temperatura di una persona umana è di circa 36,5 gradi, grado più grado meno a seconda dell’individuo, la normale temperatura del nostro cane è invece di 38/39 gradi, e dopo averci giocato intensamente potrà salire anche fino a 40 gradi, da questo si può già dedurre che i cani percepiscono la temperatura ambientale diversamente da noi.
La percezione della temperatura di un cane è influenzata da molti fattori
- La razza
- Il pelo
- dalla sua età
- dalla sua taglia
- dalle sue abitudini
Esistono cani con pelo e sottopelo, il sottopelo sono ulteriori peli che nascono sempre dallo stesso follicolo, ma molto più corti e folti, questi tipi di cane sopportano meglio il freddo.
I cani che sono privi di sottopelo sotto più soggetti a soffrire il freddo, come quelli a pelo corto o addirittura privi di peli, bisogna comunque aggiungere che da quando nascono il loro organismo e il loro pelo subisce un adattamento alle temperature che lo circondano, per questo è sbagliatissimo prendere un cane già adulto e portarlo a vivere in una zona dove il clima è totalmente diverso da dove si è già adattato fin da piccolo, per lui sarebbe un disastro.
In estate la maggior parte dei cani inizia a sentire caldo dai 27 gradi circa.
I cani senza pelo devono obbligatoriamente dormire al caldo ed essere protetti da vestiti adatti. Inoltre è vero che il sottopelo protegge certi cani dal freddo, ma a temperature troppo basse tutti sentono freddo, a meno che non sia una razza di montagna come il Bovaro Bernese.
I cani regolano la loro temperatura corporea anche con il respiro, per alzare la temperatura del suo corpo deve respirare aria più calda rispetto a quella ambientale, e viceversa per il caldo, ecco perché d’inverno avrete visto qualche volta il vostro amico mettere il muso sotto una copertina raggomitolandosi su se stesso, l’aria che respirerà sotto la coperta sicuramente sarà più calda di quella ambientale, mentre d’estate lo troverete spesso a bocca aperta per far circolare più aria avendo cosi una maggiore dissipazione del calore del corpo.
La percezione della temperatura
Abbiamo trovato in rete questo grafico che ci sembra dopo alcune verifiche abbastanza veritiero.
Conclusioni: siamo a ripetere che la razza conta molto, i cani brachicefali come :
- Boston Terrier
- Boxer
- Brussels Griffin (Petite Brabancon)
- Bull Mastiff
- Bull Terrier
- Chow Chow
- Carlino
- Bulldog (inglese)
- Toy Spaniel inglese
- Bulldog francese
- Lhasa Apso
- Pechinese
- Shar-Pei
- Shih Tzu
- Staffordshire Bull Terrier
- Spaniel tibetano
- Mastino / Mastino napoletano
- Dogue de bordeaux
hanno più problemi a controllare la temperatura del corpo, questa conformazione ostacola la quantità del flusso d’aria che possono gestire ed usare per aiutarsi a regolare la temperatura.
Questa conformazione se esasperata potrebbe portare tante altre problematiche.