Il cetriolo, un frutto non solo da mangiare.

cetriolo

Il cetriolo è un frutto della famiglia delle Cucurbitaceae, scientificamente chiamato Cucumis sativus, originario dell’India, può essere coltivato sia a terra che rampicante. Si pensi che già nel 500 era consigliato dai medici dell’epoca,  per aiutare la pelle ad avere un aspetto luminoso e tonico.

Ricco di tantissimi nutrienti e di antiossidanti anti-infiammatori, è un frutto diuretico e anti-cellulite, aiuta a purificarsi dalle tossine, e aiuta i reni a svolgere il loro lavoro.

Il cetriolo contiene acido tartarico, è un acido cristallino dicarbossilico derivato dall’acido succinico.

L’ acido tartarico, viene usato in cosmesi come esfoliante, in cucina come correttore di acidità, in medicina viene utilizzato con i farmaci digestivi e farmaci antiossidanti.

In alimentazione, il cetriolo, non passa di certo inosservato, oltre ad essere un valoroso alleato di diete, è anche un grande alleato contro cellulite e ritenzione idrica, importante è l’azione che ha sui carboidrati, fa si che parte dei carboidrati che ingeriamo non si trasformino in grasso, costringendo il nostro organismo ad eliminarli insieme alle feci, questa azione aiuta moltissimo il metabolismo a controllare i picchi glicemici.

In fondo alla pagina il cetriolo in cosmesi

100 grammi di cetriolo contengono:
Parte edibile (%):77 
Acqua (g):96.5 
Proteine (g):0.7 
Lipidi(g):0.5 
Colesterolo (mg):0 
Carboidrati disponibili (g):1.8 
Amido (g):0 
Zuccheri solubili (g):1.8 
Fibra totale (g):0.8 
Fibra solubile (g):0.21 
Fibra insolubile (g):0.54 
Alcol (g):0 
Energia (kcal):14 
Energia (kJ):59 
Sodio (mg):13 
Potassio (mg):140 
Ferro (mg):0.3 
Calcio (mg):16 
Fosforo (mg):17 
Magnesio (mg):  
Zinco (mg):  
Rame (mg):  
Selenio (µg):  
Tiamina (mg):0.02 
Riboflavina (mg):0.03 
Niacina (mg):0.6 
Vitamina A retinolo eq. (µg):tr 
Vitamina C (mg):11 
Vitamina E (mg):  

Maschera per il viso al cetriolo.

ormai dovrebbe essere di routine, sotto-forma di maschere, o semplicemente applicato sulla pelle a forma di dischi finissimi, il cetriolo è un vero toccasana per il nostro benessere interno ed esterno.

Se volete ridare tono alla vostra pelle e contrastare le rughe, non dovete fare altro che procurarvi un cetriolo, sbucciatelo, tritatelo nel frullatore, preparate un infuso di camomilla  e aggiungetelo al cetriolo e frullate il tutto, aggiungete camomilla o cetriolo per raggiungere una cremosità idonea per la vostra maschera, fate riposare 30 minuti in frigorifero, applicate, risciacquate con acqua tiepida dopo 20/30 minuti.