Il cioccolato una volta era nominato come “il cibo degli Dei” antichissimo usato già dal popolo Maya, furono proprio loro a iniziare a coltivarlo, circa qualche decennio fa si presumeva che il cioccolato fosse causa di brufoli e acne, ma molti studi hanno dimostrato che il cioccolato è solo fonte di benessere se usato con buon senso e moderazione.
Il cioccolato è anche molto usato in estetica e benessere del corpo, esistono massaggi che aiutano la nostra pelle, inoltre il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, una delle migliori fonti di flavonoidi, attenzione che non è così per il cioccolato bianco o latte.
Dal punto di vista quantitativo il contenuto in flavonoidi del fondente si avvicina a quello dei frutti di bosco (alimenti antiossidanti per eccellenza) mentre sotto il profilo qualitativo rispecchia con le sue catechine il potere antiossidante del te verde, attenzione però a non abusarne, vero che ricco di antiossidanti ma anche vero che grassi e calorie padroneggiano al suo interno.
Il massaggio al cioccolato ha molte proprietà di bellezza, utile per i trattamenti anti cellulite, la teobromina contenuta nella pianta del cioccolato ha un effetto drenante e ristabilisce il flusso dei liquidi del sistema linfatico, si consiglia questo trattamento per alcune settimane almeno due volte a settimana.
Effetto rivitalizzante, il cioccolato fondente è ricco di calcio , fosforo, magnesio, e sali minerali che con un buon massaggio questi elementi entrano in circolazione e penetrano nei tessuti, il cacao puro ha anche proprietà esfolianti ed emollienti, con il cioccolato ci sono trattamenti anche per il viso e capelli, ci sono anche altre proprietà che non elenco in questo testo perché sono argomenti prettamente medici e non di bellezza, unica pecca di un buon massaggio al cacao sono i costi che possono variare a seduta tra i 60 e 90 euro, non proprio alla portata di tutti ma se potete regalatevi un bel massaggio, non rimpiangerete neanche un centesimo speso, se proprio non potete vi suggerisco qualcosa di casalingo
Applicazione anti cellulite
– 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 1 bicchiere di acqua tiepida
– pellicola trasparente
Mescolate il cioccolato con dell’acqua calda fino ad ottenere una buona densità per poterlo applicare, tenetelo per circa 30 minuti e fate applicazioni almeno 2 volte alla settimana
Maschera per il viso
schiacciate una banana mescolate 2 o 3 cucchiai di cacao e un cucchiaio di miele , amalgamate bene e tenete applicata per 5/7 minuti
Maschera per i capelli
Prendere un vasetto di yogurt greco aggiungete due cucchiai di cacao e due di miele , applicate e lasciate per 5 minuti , risciacquate.
Scrub al cioccolato
Scrub per il corpo cioccolato e miele
In un recipiente unite una tazza di miele e una tazzina di olio di mandorle. Aggiungete 2 tazze di zucchero di canna. Sciogliete a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente e unitelo al composto. Mescolate con cura e usatelo per fare uno scrub esfoliante ed idratante al corpo.
Che ne dite di un buona crema di cioccolata?
“Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica.”