Il cocomero, valido aiuto contro il caldo fonte di potassio

cocomero

Cocomero o Watermelon

L’estate si avvicina, e con le giornate calde è sempre consigliabile mantenere un’alimentazione ricca di micronutrienti e macronutrienti importanti.
In una giornata estiva si arriva a perdere da 1 litro a 10 litri di sudore al giorno, liquidi che dobbiamo reintegrare assolutamente. In questo caso ci può venire in aiuto la frutta di stagione, come il cocomero, ottima fonte di energia.

Il cocomero (chiamato Citrullus lanatus, o anguria)  è un frutto composto per lo più di acqua (95% circa) che ci aiuta a combattere le temperature estive. Ottima fonte di potassio, importantissimo elemento per il nostro corpo, buona fonte di carboidrati , zuccheri, fosforo, vitamina A (betacarotene), vitamina C, Calcio, proteine .  
I valori possono variare leggermente da frutto a frutto, dipende anche dalla sua maturità.
Vorrei ricordare l’importanza di un antiossidante contenuto nel cocomero “il licopene” un antiossidante importantissimo contenuto anche nei pomodori, ma in maggior percentuale nel cocomero. 

Licopene

Il licopene è un carotenoide dalle importanti attività antiossidanti e antitumorali, diversi studi hanno dimostrato che il licopene del cocomero viene assorbito con efficienza pari a quello contenuto nel pomodoro, al contrario di molte vitamine e minerali l’assorbimento del licopene aumenta all’aumentare della temperatura. Una volta assorbito a livello intestinale, il licopene viene depositato nelle ghiandole surrenali, nel fegato, nei testicoli, nella mammella e nella prostata, formando vere e proprie scorte necessarie per fronteggiare eventuali carenze.

Studi recenti hanno dimostrato che il Licopene protegge l’organismo da malattie neurologiche quali l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e malattie cardiovascolari.
L’attività antiossidante del licopene si associa ad una riduzione di alcune forme tumorali come il cancro alla prostata, all’apparato digestivo in genere, alla cervice o collo dell’utero, alla mammella.

La citrullina

L’elevato contenuto di citrullina, (un α-aminoacido non essenziale contenuto nel bianco che si trova all’interno sulla buccia del cocomero), rende il cocomero una frutto afrodisiaco, o almeno è questo che si vocifera sulla rete, affermazione non del tutto sbagliata, visto che la citrullina è un ottimo vasodilatatore. La citrullina è il precursore dell’amminoacido arginina e partecipa al ciclo dell’urea che permette di rimuovere le scorie azotate prodotte nei processi metabolici e con l’arginina partecipa alla produzione di ossido nitrico, sostanza che favorisce la vasodilatazione e migliora l’elasticità dei vasi sanguigni, favorendo, probabilmente, l’erezione. Attualmente i pochi studi effettuati attestano la dose giornaliera a 1/3g giornalieri di citrullina al giorno, questo per avere effetti benefici sull’erezione, in 100 grammi di buccia ci sono circa 210 mg di citrullina, fate voi i calcoli di quanta buccia bisogna mangiare al giorno.


Il cocomero è un frutto sconsigliato a persone diabetiche o che soffrono di glicemia alta, sono frutti molto zuccherini, e ha un indice glicemico di 72, cosa vuol dire ? Vuol dire che se mangi 50 grammi di anguria la tua glicemia si alzerà del 72%.

Energia
Proteine10%
Lipidi1%
Carboidrati 89%

Composizione chimicavalore per 100gNote
Parte edibile (%):52 
Acqua (g):91,4 
Proteine (g):0.61 g 
Licopene4530 µg 
Colesterolo (mg):0 
Carboidrati disponibili (g):7,55 g 
Zuccheri semplici totali6.2 g
Lutein + zeaxanthin8 µg 
 
Fibra totale (g):0.2 g 
Fibra solubile (g):0.02 g 
Fibra insolubile (g):0.2 g 
Beta carotene303 µg 
Energia (kcal):30 Kcal 
Energia (kJ):127 kJ 
Sodio (mg):1 mg 
Potassio (mg):112 mg 
Ferro (mg):0.24 mg 
Calcio (mg):7 mg 
Fosforo (mg):11 mg 
Magnesio (mg): 10 mg 
Zinco (mg): 0,1 
Rame (mg):  
Selenio (µg): 0.4 µg 
Tiamina (mg):0.02 
Riboflavina (mg):0.02 mg 
Niacina (mg):0.1 
Retinolo eq. (µg):0 
Vitamina C (mg):8 mg 
Vitamina E (mg): 0.05 mg 
Cryptoxanthin, beta78 µg
Colina4.1 mg
Folati3 µg
Fonti : USDA

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.