– Rev 2 –
Il fegato è il secondo organo più grande del nostro corpo dopo la nostra pelle, pesa circa 2 kg ed è l’organo più complesso del corpo umano, si trova sotto il diaframma a dx, tra il colon trasverso e lo stomaco.
Non è possibile replicare le sue funzioni artificialmente, come invece può avvenire con i reni, è uno tra gli organi più importanti del corpo ma purtroppo ce ne prendiamo poco cura ignorando le sue vitali funzioni, sappiamo quasi tutti a cosa serve il cuore, i polmoni, ecc., ma quanti sanno quali funzioni svolge il fegato?
Le funzioni del fegato
le funzioni sono a dir poco innumerevoli, elenchiamo le più importanti
- produce la bile che serve per emulsionare i grassi e rendere quindi possibile il loro assorbimento da parte dell’intestino.
- È responsabile della gluconeogenesi, ovvero la formazione del glucosio in glicogeno indispensabile per nutrire le cellule del corpo umano.
- È responsabile della sintesi del colesterolo, sostanza che spesso viene comunemente definita cattiva ma che in realtà, nelle quantità prodotte da un fegato sano, è essenziale per la vita delle cellule del corpo.
- È responsabile della sintesi dei trigliceridi, fondamentale fonte di energia per la vita cellulare.
- Produce fattori di coagulazione come il fibrinogeno e la trombina.
- Funziona quale deposito di emergenza per la vitamina B12, il ferro e il rame.
- Oltre a costruire o trasformare, il fegato distrugge le sostanze che non servono più, una volta che queste hanno esaurito la loro funzione e sono state rimpiazzate da altre più attive, tra queste citiamo l’emoglobina e l’ammoniaca, che viene trasformata in urea, sostanza più tollerabile per l’organismo.
- Inoltre il fegato demolisce e cattura le sostanze tossiche che il nostro corpo può assumere più o meno accidentalmente.
Questa azione di metabolizzazione delle sostanze chimiche viene sfruttata farmacologicamente per introdurre nel nostro corpo i farmaci che cosi possono liberare i propri principi attivi anche grazie all’azione del fegato. - Un’altra funzione curiosa e fondamentale del fegato consiste, nei primi tre mesi di gestazione, a produrre i globuli rossi nel feto, in attesa che il midollo osseo si sviluppi.
non trascurate questo organo, spesso non ci si accorge dei danni che si stanno provocando fumando e bevendo eccessivamente o mangiando cibo spazzatura, il danno avviene quando questi stili di vita diventano parte integrante della vita quotidiana, le conseguenze verranno con l’avanzare dell’età, e per i più sfortunati anche in giovane età, e il più delle volte sono conseguenze veramente disabilitanti, provocando non solo danni allo stesso fegato, ma anche altri organi saranno compromessi irreparabilmente.
L’alimentazione
- Anche se la propria situazione clinica permette di bere alcolici (assenza di malattie epatiche, metaboliche etc.), è bene in ogni caso moderarne il consumo. Un bicchiere di vino a gradazione media, consumato preferibilmente durante i pasti.
- Consumare tutti i giorni almeno due porzioni di verdura, anche verdura cruda
- Consumare , due o tre porzioni di frutta al giorno e possibilmente di stagione
- Evitare gli zuccheri semplici, dolci, bevande zuccherate, cioccolata processata, etc.)
- Evitare il più possibile i grassi saturi (formaggi grassi (provolone, mascarpone, Emmenthal), insaccati, carni troppo grasse, burro e margarina, etc.)
- Preferire sempre olio extra vergine di oliva.
- Bere molta acqua (almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, al di fuori dei pasti)
- Evitare tutti i cibi processati, merendine, panini da fast food, patatine confezionate, ecc…
- Attenzione alle fritture, sia la quantità che ne mangiate, sia come sono state fritte.
– Rev 2 –