Il limone, scopri tutte le sue qualità benefiche

Il limone

Il limone è una fonte naturale di benessere, usato per i trattamenti di bellezza più economici ed efficaci che ci sono, usato anche per il nostro organismo,garantendo un aiuto valido per molteplici soluzioni, denti, unghie, pelle, ecc..

Il limone è un ibrido tra pomelo e cedro. Il frutto, caratterizzato da un colore giallo carico fuori, e giallo più tenute all’interno, ha una polpa succosa molto aspra.
Si distinguono nella famiglia dei limoni tre frutti diversi:
femminello (siciliano), ha una forma lunga, polpa succosa con tanti semi;
monachello, è usato solo per la produzione dei verdelli e non è facile conservalo,
interdonato di Messina. invece ha un frutto grosso ma poco succoso.

Il limone, soprattutto nella polpa è ricco di vitamina C, in quantità minore ci sono anche vitamina B e P.

Il limone potrebbe:

  • Ridurre il livello di colesterolo,
  • Contrastare i principi di arteriosclerosi,
  • Combatte reumatismi e artrite
  • In inverno si rivela molto utile contro mal di gola, influenza e raffreddore.
  • Da la giusta carica all’organismo per guarire infezioni alla pelle come verruche.
  • Aiuta a digerire meglio.
  • Inoltre, se non ingerito ma usato solo in superficie, è ottimo contro le punture degli insetti.

Il solo succo di questo frutto invece, a livello estetico, produce ottimi benefici al nostro corpo: funge da tonico per le pelli grasse e viene anche usato come ingrediente principale per le maschere viso, aiuta a sbiancare i denti, rafforza le unghie.

1 . Valido rimedio naturale per chi soffre di acne e punti neri, il suo succo antibatterico pulirà a fondo il vostro viso, lasciatelo agire per qualche minuto.

2 . Usatelo per la vostra pelle, usato regolarmente la vostra pelle sarà più luminosa e morbida create una crema aggiungendo un cucchiaino di ceci tritati a polvere a un cucchiaio di succo di limone, aggiungete acqua di rosa, lasciatelo agire per 8/10 minuti.

3 . Non ce miglior cosa per sbiancare i denti, insieme al bicarbonato miscelando il tutto applicatelo sui denti per poi passare lo spazzolino, infine sciacquare bene, il trattamento non deve essere fatto ogni giorno.

4 . Olio d’oliva e succo di limone e rinforzerete le vostre unghie, le unghie vanno immerse nel preparato

5 . Se hai delle macchie sulla pelle causate dall’età, ho da altre cause come per esempio il sole, allora puoi aiutarti a liberartene usando il limone, applicare ogni sera prima di andare a dormire.

6 . Applicato sulla cute dei tuoi capelli aiuta a combattere la forfora e rinforza i capelli, per renderli più morbidi e belli miscela il succo di limone all’olio d’oliva

7 . Sapevi che applicando due fette di limone sugli occhi (occhi chiusi) per circa 20 minuti aiuta a combattere le occhiaie alla fine sciacquare con acqua tiepida

8 . Se hai la pelle lucida, succo di limone con un cucchiaino di miele aiuta a trattare le pelli grasse

Tutti i benefici sono dovuti alla Vitamina C che esso contiene. Ricordate che le proprietà del limone sono concentrate nella buccia e nel bianco della buccia, ma anche nella polpa, mentre ne è carente solo il succo o la spremitura. Preferibile acquistare prodotti biologici per evitare sostanze artificiali come i pesticidi.

La bufala

La bufala che va avanti da anni, “bere acqua tiepida e limone spremuto la mattina a digiuno ha effetti miracolosi a lungo andare” non esistono studi scientifici che dimostrano che acqua e limone al mattino fa bene, inoltre il succo di limone è la parte più povera del limone, al contrario della polpa e della buccia ricchi di vitamina C.


Torta fredda al limone una torta tra le più fresche

“Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica.”