Il miele, ecco la frode!

Miele

il miele è un alimento prodotto dalle api, che hanno la capacità di trasformare le sostanze zuccherine raccolte in natura in questo nettare delizioso.

In commercio ci sono ormai svariati tipi di miele, purtroppo bisogna prestare attenzione anche quando si acquista questo prodotto.

In Cina viene prodotto e non raccolto, sciroppo a base di riso e polline sono la base della contraffazione, difficilissimo smascherare  i contraffattori, perché le particelle di zucchero poste alle analisi da laboratorio sono risultate pressoché troppo simili a quelle pure, ma non hanno lo stesso valore alimentare, la Cina e la Bulgaria sono i paesi più interessati nella contraffazione di questo alimento.

Ma come facciamo quando andiamo a comprarlo?
Fate attenzione alle etichette;

Etichette del miele da supermercato

  • Prodotto in Italia; per stampare sulle etichette “prodotto in Italia” basta che ci sia una percentuale di prodotto Italiano, non è obbligatorio che gli ingredienti siano tutti di provenienza Italia.
  • Prodotto 100% Italia; tutti i prodotti devono avere provenienza Italia.

La bufala

Ricordate che non esiste nessun metodo casalingo per vedere se un miele è autentico o da laboratorio, tutto quello che si legge su alcuni siti e sui vari metodi casalinghi per verificare se è miele autentico, sono una bufala, per individuare un miele adulterato, servono costose e approfondite analisi da laboratorio.