Il nostro sistema immunitario una macchina quasi perfetta

Ogni essere vivente su questo pianeta che sia un mammifero, un insetto, una pianta, ha un suo sistema di difesa. Il nostro sistema immunitario risulta essere il più complesso in natura, ma non perfetto come si possa credere, ci protegge da molti patogeni come batteri e virus, ma a volte non è sufficiente.

É un sistema molto complesso che cercherò di renderlo più comprensibile possibile, senza scendere troppo in complesse informazioni, è vi assicuro che ce ne sono. Il nostro sistema immunitario ha dei complicatissimi sistemi di allarme che entrano in funzione quando esiste un attacco esterno come virus e batteri, ma anche quando il nostro stesso organismo ha un malfunzionamento interno.

Siamo dotati di due meccanismi di difesa chiamati (immunità innata) (immunità acquisita). L’immunità innata è quella che ci accompagna da sempre fin dai primi anni di nascita, questa prima difesa non è molto efficiente, risulta lenta ad adattarsi ai repentini cambiamenti dei nuovi patogeni. Quando l’intruso riesce ad eludere l’immunità innata, entra in gioco l’immunità acquisita, molto più reattiva e in grado di riconoscere qualsiasi agente dannoso grazie a dei sistemi molto complessi che coinvolgono soprattutto i linfociti T e B e le plasmacellule derivate dai linfociti B, dopo una opportuna stimolazione, nonché un’articolata cascata di composti dalle svariate funzioni, chiamati citochine (che mediano segnali fra linfociti, macrofagi e altre cellule del corpo).

Ma che cosa è l’immunità acquisita?

L’immunità acquisita è quella che abbiamo sviluppato in tutta la nostra vita,  se ci infettiamo con un comune patogeno  (che chiameremo lipopolisaccaride) esso viene riconosciuto dal nostro sistema immunitario tramite un complicatissimo processo, che a sua volta mette in atto una serie di complicatissimi meccanismi che portano alla produzione di anticorpi specifici per quel micro organismo, se nella nostra vita dovremmo nuovamente infettarci con quel patogeno chiamato (Lipopolisaccaride) il nostro sistema sarà in grado di reagire velocemente perché già riconosciuto in precedenza.

Nel nostro sistema immunitario esistono svariati tipi di cellule che ci proteggono ogni giorno, alcune agiscono direttamente sul microorganismo, alcune sono legate a processi più complessi.

Ricorda che il nostro sistema immunitario è munito di una memoria da elefante ricordando virus e batteri che abbiamo riscontrato dopo decenni, in questo modo l’intervento degli anticorpi risulterà molto più rapido, questo è il motivo di non far crescere i propri bimbi in una campana di vetro, per far si che la memoria del loro sistema immunitario cresca insieme a loro.

Conclusioni

Risposte immunitarie e infiammatorie
Vi siete chiesti perché nel titolo di questo articolo di legge ( …. quasi perfetta ? )
il nostro sistema immunitario ha 3 difetti

1) è tropo lento ad adattarsi ai nuovi pattern patogeni
2) non distingue il patogeno dai nostri tessuti (quando attacca un patogeno attacca anche il nostro tessuto circostante infiammandolo ulteriormente.)
3) Efficacia non sempre ottimale Vs Patogeni

Ho veramente sintetizzato al minimo un argomento che richiederebbe pagine e pagine di testo.

Cellule del sistema immunitario
Cellule del sistema immunitario