Il Prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è un salume tutto Italiano ricavato dalla coscia del suino.

La produzione

La coscia deve disidratare e poi stagionare, ma per fare questo viene conciata a secco con sale marino, cloruro di sodio, aromi, nitrati e in alcuni casi, saccarosio.

Non tutte le aziende prodruttrici scelgono di aggiungere nitrati, anche se a quantità di norma di legge servono per prevenire la formazione di patogeni, ma rimangono sempre sostanze da evitare per il nostro organismo, perchè possono subire una trasformazione diventando nitriti, pericolosi e cancerogeni.

Le proprietà del prosciutto crudo

Ricco di sali minerali, proteine, lipidi, vitamine del gruppo B, e un alimento ad alto indice proteico, indicato per chi pratica sport per incrementare la massa muscolare.

Privato della maggior parte dei grassi rsulta essere un alimento ad alta digeribilità, indicato per chi ha problemi di stomaco.

Essendo carne trasformata ce il pericolo della toxoplasmosi se il prosciutto non ha subito un processo corretto nella sua trasformazione, o ce una carenza di igene nella produzione o nell’allevamento degli ovini, devono prestare molta attenzione le donne in gravidanza a consumare solo prosciutto di qualità DOP, per questo vi rimandiamo a questo link “prosciutto crudo e toxoplasmosi“.

Attenzione per chi soffre di pressione alta, il prosciutto crudo contiene sodio.

Il consumo consgliato è di 2 volte a settimana, senza esagerare nelle quantità 50 / 60 g, questo perchè ha una quantita di sodio di tutto rispettoche può alterare la tua pressione.

Composizione per 100g di prosciutto crudo di Parma

Proprietà
Acqua50,6g
Proteine25,5g
Lipidi TOT18,4g
Acidi grassi saturi6,15g
Acidi grassi monoinsaturi8,40g
Acidi grassi polinsaturi1,60g
Colesterolo72,0mg
Carboidrati TOT0,0g
Amido0,0g
Zuccheri solubili0,0g
Fibra alimentare0,0g
Energia268,0kcal
Sodio2578,0mg
Potassio373,0mg
Ferro0,7mg
Calcio16,0mg
Fosforo261,0mg
Tiamina (B1)1,77mg
Riboflavina (B2)0,20mg
Niacina (B3)5,50mg