Il ragno violino (Loxosceles rufescens) è una specie diffusa in Italia, non più grande di cinque cm comprese zampe, non è difficile fare un suo incontro all’interno delle nostre case. Il ragno violino ha un colore marrone trasparente, presenta una macchia sul corpo anteriore (prosoma) che può rassomigliare vagamente ad un violino, ed è da questo particolare che prende il suo nome, ha sei occhi invece di otto come tutti gli altri ragni, non costruisce immense ragnatele come i suoi simili.
Il suo habitat è un posto caldo e asciutto, esce dalla sua tana prevalentemente di sera è non si allontana mai troppo dalla sua tana, predilige i tessuti, fate attenzione cassetti e armadi possono essere i preferiti, ma anche fessure sui muri e battiscopa.
Il suo morso potrebbe provocare pericolose reazione con persone particolarmente sensibili a questo veleno, ma anche su persone totalmente sane il suo veleno potrebbe innescare una vasta necrosi dei tessuti proprio perchè il suo veleno ha un’azione citotossica. Per la maggioranza dei casi si risolve con arrossamenti e dolore intorno alla parte che si sviluppa dopo 24/48 ore.
Il ragno violino comunque non è un ragno aggressivo, e morde solamente in circostanze di eccessivo pericolo, se dovesse succedere cercate di conservare il ragno se riuscite a catturarlo e consultare il centro veleni di un ospedale.
Se incontrate un ragno violino nel vostro appartamento non allarmatevi, non sono animali infestanti come le blatte, sicuramente ci state convivendo da anni e non ve ne siete mai accorti.
Conclusioni
Non allarmatevi se ne vedete uno. Se avete il sospetto di averne uno in casa perchè avete visto ragnatele scomposte e piccole, controllate bene scarpe, abiti, cassetti e armadi è nelle vicinanze della ragnatela.