Virtù anticancro e non solo…
Una pianta presente tutto l’anno (sempreverde) scientificamente chiamata Salvia rosmarinus.
Cresce spontanea in tutta la penisola, molto diffusa nelle zone litorali, usata in cucina, in medicina, in estetica, usata anche come pianta ornamentale nei giardini.
Il Rosmarino vanta tantissime proprietà, usato in medicina ma anche in estetica, ha proprietà diuretiche, anticellulite, riattivatore del sistema linfatico, antibatterico, antibiotico e antimicrobico, potente contro i patogeni delle vie respiratorie e urinarie.
Nel 2016 l’università di Pisa condusse una ricerca che portò a confermare le proprietà anticancro di questa pianta. Il Carnosolo un diterpene fenolico contenuto anche in altre spezie, ma nel Rosmarino in percentuali più alte, questo dipertene sembrerebbe riattivare una proteina, la P53, che nel 50% dei tumori rimane inattiva.
La proteina P53 sembrerebbe che sia un potente inibitore di cellule tumorali, riattivando questa proteina si ha maggiori possibilità di controllare molti tumori e prevenirne la crescita.
Una scoperta che lascia speranza anche per i tumori al cervello come il “Glioblastoma multiforme” uno dei tumori cerebrali più aggressivi, sul quale è stato condotto questo esperimento.
Estetica
Cura dei capelli
Massaggiare il cuoio capelluto con olio essenziale di rosmarino miscelato con olio di menta piperita o di lavanda, anche con olio di arancia dolce è un’ottima soluzione, rafforza i capelli e migliora la circolazione, rimedio naturale contro caduta e indebolimento, senza spendere un patrimonio in lozioni miracolose.
Cellulite e ritenzione idrica
miscelate 10 gocce di olio essenziale di rosmarino con 50ml di olio di mandorla usatelo per massaggiare la parte interessata, stimolatore del sistema linfatico vi aiuterà molto.
Pelle e acne
Ottima soluzione per acne visto essere un antimicrobico, inumidite un batuffolo di ovatta con olio extravergine di oliva e aggiungete 1/2 gocce di olio essenziale di rosmarino, tamponate delicatamente la parte.
Ricetta gastronomica; pizza al Rosmarino
Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, non sostituiscono il parere di un medico, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica.