Il sonno, dovresti leggere questo articolo

Quante volte ci siamo detti questa frase? “domani recupero il sonno perso“.

sonno

Il sonno che perdi e che pensi di recuperare il giorno dopo in realtà è solo una tua illusione.

Magari hai creduto a tante dicerie sull’argomento ma in realtà il sonno che tu perdi non verrà mai recuperato dalle tue cellule celebrali, e sono secondi/minuti/ore che nessuno potrà ridarti.

Le uniche cellule del nostro corpo che non vengono sostituite con delle nuove cellule sono proprio le cellule neurali, per questo motivo bisogna prendersene cura.

Che succede se dormiamo poco?

Continuare a perdere il sonno significa non dare l’opportunità al nostro corpo di eseguire tutte quelle azioni che normalmente sono programmate dal nostro orologio biologico nelle ore notturne mentre si dorme. La mattina quando ci alziamo ci sentiamo stanchi con la consapevolezza che dopo qualche ora sicuramente andrà meglio, ma dentro di noi inconsapevolmente qualcosa sta già cambiando

Nel nostro cervello ci sono cellule (astrociti) che hanno l’incarico di ripulire e rimodellare le nostre sinapsi, per chi ancora non lo sapesse le sinapsi sono le connessioni tra le nostre cellule neurali.

Alcuni ricercatori hanno evidenziato nei topi con carenza di sonno un eccessivo lavoro degli astrociti, divorando intere parti di connessioni neurali, ma questo potrebbe essere anche un piccolo vantaggio a livello di pulizia, ma lo svantaggio si è rilevato quando sono state notate cellule della microglia (altre cellule spazzine) troppo indaffarate, attività rilevata anche nelle malattie neuro degenerative come Alzheimer.

La carenza di sonno prolungato nel tempo sembrerebbe agevolerebbe la comparsa di demenza.
Il nostro cervello deve dormire dalle 7/8  ore a notte, anche dormire oltre 8 ore può avere conseguenze negative, con ripercussioni non solo celebrali, ma su tutto l’organismo.

Il nostro corpo perderà l’autoregolazione, la conseguenza sarà ormonale, a carico dei nostri muscoli e dei nostri organi primari.

Fate bene attenzione che  stiamo parlando di mancanza di sonno cronico, e non dell’individuo che sporadicamente esce con gli amici per divertirsi, rientrando la mattina del giorno dopo.

Come mancanza di sonno cronico si fa riferimento a persone che hanno l’abitudine di uscire ogni sera facendo ogni giorno le tre del mattino.

Dormire correttamente ci ringiovanisce, il nostro corpo nella notte produce cortisolo che agisce sul collagene della nostra pelle, vi è mai capitato di sentirvi dire “che bel viso riposato che hai questa mattina“.

Per la scienza

Scientificamente provato che a risentirne siano le nostre cellule, il nostro sistema immunitario, la nostra tiroide e i nostri ormoni in generale, l’intestino, possibilità di sviluppare svariate malattie come quella di Chron, a risentirne sembrerebbe sia anche la visione periferica della vista, la memoria inizia a farci brutti scherzi, l’apprendimento e l’attenzione calano drasticamente, una ricerca pubblicata su Current Biology ha evidenziato che potrebbero insorgere anche tumori, specialmente nelle donne che hanno una predisposizione le probabilità aumentano notevolmente.

Il vostro sistema immunitario ne risentirà, il sonno ha una funzione regolatrice dei linfociti T (Globuli bianchi), sarete più soggetti a prendere malanni stagionali come il raffreddore, tenderete pian piano a prediligere cibi grassi e dolci portandovi ad un aumento di peso e una possibile glicemia alta, che se trascurata si tramuterà in diabete, sarete più soggetti ad avere problemi intestinali come coliti ed altri problemi, la vostra libido diminuirà, e sarete sempre più irrequieti con sbalzi di umore, e le emicranie inizieranno ad essere di casa.

Tutto questo avverrà in modo graduale e costante che a volte non ve ne renderete neanche conto pensando che sia solo un po’ di stanchezza fisica, se siete giovani vi renderete ancor meno conto dei danni che il vostro corpo subisce, danni che con il passar del tempo saranno sempre più pronunciati portandovi ad affrontare problematiche più serie ad un’età più avanzata

Conclusioni.

Le lascio a voi.