Lo Shangai Transrapid in corsa, lungo la tratta che collega il Pu Dong International Airport con il centro della metropoli cinese (Credit: Fritz Hoffmann/In Pictures/Corbis)[/caption]
Vi siete mai chiesti che velocità può raggiungere un treno?
Shanghai Transrapid, e questo il nome dato dai cinesi, una partnership tra Siemens e ThyssenKrupp, più veloce di una formula 1, un concentrato di tecnologia da 1,2 miliardi di dollari, ovviamente a lievitazione magnetica, con una velocità di crociera di 430 Km/h ha raggiunto una velocità max di 500 Km/h, ma un’altro concentrato di tecnologia ha raggiunto i 580 Km/h, un prototipo maglev della Central Japan Railway, che collegherà Tokyo ad Osaka, ben 541 Km in appena 67 minuti, si prevede il termine dell’opera entro il 2025.
Sempre nel 2011 ha cominciato il suo servizio un altro proiettile cinese, meno veloce del Transrapid, il Crh380. Le sue 16 carrozze volano al massimo a 486 chilometri orari e coprono la distanza tra Pechino e Shanghai in 4 ore e 48 minuti.
Nulla a che vedere con i nostri treni europei, tra i primi europei troviamo la tgv Francese che al max possono raggiungere i 360 Km/h.
News: è in progettazione in europa con altre grandi società la realizzazione di un treno supersonico capace di viaggiare a 1200 k/h , non è fantasia ma già in fase di costruzione, vi terremo informati.