Abbiamo pubblicato poco tempo fa anche un altro articolo su questo organo, lo trovi a questo link
L’intestino è il nostro organo più esteso, in una persona adulta e lungo circa 8 metri, fa parte del nostro sistema digerente, posizionato subito dopo lo stomaco, è implicato in moltissimi importanti e primari processi.
Come è formato;
dal primo tratto chiamato piccolo intestino o intestino tenue.
dal secondo tratto chiamato grande intestino o intestino crasso.
Il tenue è lungo (di media) 6 metri, inizia dopo la valvola pilorica e termina a livello della valvola ileocecale, i primissimi centimetri della mucosa duodenale sono lisci, ma il resto del rivestimento è formato da pieghe, piccole proiezioni (villi) e proiezioni ancora più piccole (microvilli) è comprende: duodeno, digiuno e ileo, ed esplica molte funzioni principali.
Lo stomaco libera il cibo nel duodeno, che rappresenta il primo tratto dell’intestino tenue, nel duodeno, il cibo è diluito con gli enzimi pancreatici e la bile, che riducono l’acidità gastrica.
Il cibo giunge nel duodeno attraverso lo sfintere pilorico in una quantità che l’intestino tenue può digerire, quando è pieno, il duodeno segnala allo stomaco di interrompere lo svuotamento.
Vengono anche liberate piccole quantità di enzimi che digeriscono proteine, zuccheri e grassi, parte di questo processo inizia già dallo stomaco.
La parete è ampiamente irrorata da vasi sanguigni che trasportano le sostanze nutritive assorbite nel fegato attraverso la vena porta.
Infine, il tenue assorbe la maggior parte delle sostanze nutritive e circa 1 litro di liquidi prima di svuotarsi
L’intestino crasso è lungo circa 180 cm composto da;
- Cieco e colon ascendente (destro)
- Colon trasverso
- Colon discendente (sinistro)
- Colon sigmoideo (che si congiunge al retto)
Il contenuto intestinale è liquido quando giunge nell’intestino crasso, mentre in genere è solido nel momento in cui raggiunge il retto sotto forma di feci.
Le principali funzioni dell’intestino crasso sono
- assorbire l’acqua e gli elettroliti
- consentire l’accumulo degli scarti alimentari che non possono essere digeriti
- provvedere alla decomposizione e all’evacuazione degli scarti alimentari non digeribili
- provvedere all’assorbimento di alcune sostanze come il sodio e il cloro e di alcune vitamine – soprattutto la vitamina K – che vengono prodotte dalla flora batterica locale.
L’intestino al centro della salute
Da una ultima ricerca sembrerebbe che nel nostro intestino ci siano cellule neurali, infatti gli studi hanno dimostrato che le cellule neurali presenti nel nostro intestino comunichino con le cellule presenti nel nostro cervello, questo fa si che più in salute è il nostro intestino più stiamo bene anche con il nostro cervello.
Bere yogurt ricco di fermenti fa si che il nostro organismo stia meglio, insomma, bere yogurt ci aiuta ad avere un cervello più attivo, e uno stato d’animo più allegro è positivo, la ricerca è stata condotta prendendo in considerazione alcuni individui che costantemente assumevano ogni giorno fermenti lattici bevendo dello yogurt.