La vespa, un insetto non proprio gradito dalla società, ma forse solo perchè non lo si conosce bene.
Ogni qual volta che si incontra una vespa ci si dimena e si scappa con la paura di essere punti. La realtà è ben diversa, anche se è un insetto aggressivo e predatore la sua importanza è alla pari delle Api, si legge spesso che sia un insetto inutile e aggressivo, che il suo scopo è solo pungere il prossimo, ma le cose non stanno proprio così.
La vespa e l’ambiente
è un importantissimo insetto per l’ecosistema di questo pianeta, uno studio dell’University College di Londra ha dimostrato che se non ci fossero le vespe la salute delle piante e delle coltivazioni sarebbero in grave pericolo perchè si nutrono anche di afidi e bruchi, tenendo sotto controllo la loro proliferazione.
I ricercatori di questo studio hanno trovato più di 150 specie di piante dove la loro esistenza dipende esclusivamente dalle vespe, non dimentichiamoci che sono anche loro insetti impollinatori tanto quanto le Api.
La vespa e la scienza
Utile anche alla scienza e all’uomo, dove il loro veleno ricco di sostanze chimiche viene utilizzato in medicina.
Conclusioni: chissà se questa ricerca possa cambiare la reputazione di questo insetto, comunque, predatore e abbastanza pericoloso per sogetti sensibili al loro veleno, quando ne vediamo una cerchiamo di pensare anche al loro ruolo in natura, e se possibile non uccidiamola. Ricordate che ogni forma di vita su questo pianeta ha uno scopo ben preciso per l’ecosistema, anche quando ci sembra impossibile crederci.