L’abbronzatura, le lampade, il sole, falsi miti.

Si parla spesso di abbronzatura, “o mio dio quanto sei bianca, ma prendi un po di sole“, quante volte ci hanno detto questa frase? Ma si rimane spesso tra il falso mito e la credibilità delle affermazioni che si leggono e che si sentono.

Quante volte abbiamo letto o incontrato persone che sono convinte di farsi delle lampade per preparare la pelle all’arrivo del sole e del mare estivo, ci sono persone convinte che le lampade facciano bene alla salute e che guariscano le imperfezioni della pelle.


Un cambiamento del colore della pelle causato dai raggi Uv è sempre un danno alla pelle, che sia sole o lampada. La pelle produce melanina per proteggere le nostre cellule, non per farci apparire più belli, la melanina contrasta il processo degenerativo delle cellule prodotto dall’esposizione ai raggi Uv.

La bella tintarella piace a molti, ma io aggiungo; ma a quale prezzo, rischiare solo per apparire ?

Abbronzatura tra credenze e verità

Domanda; Usare la crema protettiva serve a qualcosa?
Risposta; Si, usare la crema protettiva serve per proteggere la pelle da eventuali danni da raggi Uv.


Domanda; Le lampade Uv fanno male ?
Risposta; il dermatologo Dr. Ben Esdaile risponde; Le lampade abbronzanti emettono raggi UV che possono essere fino a quindici volte più intensi rispetto al sole del Mediterraneo a mezzogiorno. Chiunque abbia mai usato una lampada abbronzante ha il 20% in più di probabilità di sviluppare successivamente un melanoma


Domanda; serve preparare prima la pelle prima di mettersi al sole.
Risposta; La pelle in realtà non ha bisogno di preparazione prima dell’esposizione al sole, afferma il Dr. Ahmed El Muntasar


Domanda; Le lampade fanno bene all’acne?
Risposta; No, afferma il Dr. Emma Craythorne, dermatologa consulente, esperta di cancro della pelle e fondatrice di KLIRA Skincare, i raggi UV possono ridurre temporaneamente l’infiammazione di un brufolo, ma questo beneficio temporaneo viene rapidamente sostituito da un effetto negativo a lungo termine, inoltre promuovono la formazione di punti neri.


Domanda; Le lampade sono più sicure del sole?
Risposta; La lampada Uv fa una promessa; abbronzarsi in poco tempo con una abbronzatura intensa, e per fare questo i raggi Uv emessi devono essere ad alta intensità penetrando così la pelle in profondità. È stato dimostrato che le lampade abbronzanti aumentano il rischio di sviluppare i due tipi più comuni di cancro della pelle: il carcinoma a cellule squamose del 58% e il carcinoma a cellule basali del 24%, afferma il Dr. Esdaile.


Domanda; Il tempo trascorso sotto una lampada Uv è uguale a quello trascorso sotto il sole?
Risposta; No, per quanto riguarda i raggi UVB, l’esposizione è più o meno la stessa, ma dal punto di vista degli UVA, una lampada abbronzante è almeno 10 volte più dannosa.


Le conclusioni questa volta le lascio a voi.