Per il loro essere madri, figlie di altre donne… per il loro valore, per il loro essere così speciali da diventare uniche. Auguri a tutte le donne!
Non molti sanno che molte importanti scoperte e invenzioni sono state fatte proprio dal gentil sesso.
Se qualcuno scorgesse ancora dei dubbi sulla capacità delle donne è ora di ricredersi, in questo articolo vi illustreremo tutto il contrario, molte delle invenzioni al femminile hanno rivoluzionato la vita di tante altre donne, ma anche quella della società e dell’uomo, e molte altre si sono affermate in lavori di prestigio e responsabilità.
Le invenzioni al femminile
Ancora oggi ci avvaliamo di alcune invenzioni concepite da donne,
tra le tante e impensabili invenzioni ne elenchiamo alcune:
- I tergicristalli delle auto, Mary Anderson nel 1903, durante un viaggio a New York
- La lavastoviglie, venne brevettata nel 1886 da Josephine Cochrane.
- Il giubbotto antiproiettile, è stato inventato da Stephanie Kwolek nel 1963 grazie alle sue ricerche sui polimeri.
- La busta di carta, da Margaret Knight nel 1871
- Il calcolatore elettronico, fu un team tra uomo e donna ad inventare il primo calcolatore elettronico negli anni 40
- Il reggiseno, fu brevettato da Mary Phelps Jacob nel 1914
- Blissymbol Printer, fu inventato da una dodicenne, Rachel Zimmerman negli anni Ottanta. Si tratta di un software che sta alla base dei computer semplificati per chi ha problemi di comunicazione a causa di disabilità
- La sega circolare, fu brevettata da Tabitha Babbitt nel 1913
- Apparato laser per la chirurgia delle lenti della cataratta, 1999 Patricia Bath, dottoressa e inventrice americana
- Il radio e il polonio, sono stati scoperti da Marie Curie e Pierre Curie nel 1898
- Il sistema di comunicazione segreta: fu pensato per la prima volta da Hedy Lamarr nel 1941.
Alcune Donne importanti, e donne con incarichi speciali
- Maria Chiara Carrozza, a capo del Cnr “Consiglio Nazionale delle ricerche”
- Rita Levi Montalcini, Nobel per la medicina vinto nel 1986
- Sally Kristen Ride (1951- 2012) è stata la prima astronauta statunitense a raggiungere il 18 giugno 1983 lo spazio
- Junko Tabei (1939-2016) è stata un’alpinista giapponese. Divenne nota soprattutto per essere stata la prima donna a raggiungere la vetta dell’Everest il 16 maggio 1975
- Amelia Earhart Ribelle, anticonformista, dissidente: (1897-1937) si ricorda per la sua carriera da aviatrice e le sue numerose imprese.
- Giovanna d’Arco (1412-1431) ottenne il permesso di guidare un esercito per liberare la città di Orléans dall’assedio inglese
- Caroline Herschel con i suoi studi ha tracciato un ponte fra astronomia antica e astronomia moderna, catalogando e registrando 2500 Nebulose.
- Caterina II di Russia (1729-1796), conosciuta come Caterina la Grande, fu imperatrice di Russia dal 1762 al 1796.
- Cleopatra dotata di genio politico, straordinariamente colta, abile nella diplomazia, con Cleopatra (69-30 a.C.) si conclude il regno ellenistico dei Tolomei e si apre il lungo dominio di Roma,
- Florence Nightingale se il 12 maggio si celebra la giornata internazionale degli infermieri e delle infermiere è in onore della sua data di nascita. Florence Nightingale (1820-1910), infatti, è stata un’infermiera britannica nota come “la signora con la lanterna”, considerata da molti come la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna.
- Grazia Deledda, è la prima (e finora unica) donna italiana che ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1926.
- Jacqueline Lee Kennedy Onassis (1929-1994) conosciuta da tutti semplicemente come Jackie è ricordata non solo per essere stata first lady, ma anche per essere diventata una vera icona di stile occidentale.
- Katharine Graham (1917-2001) fu la prima donna a dirigere una grande casa editrice americana:
- Leona Woods fisica statunitense (1919-1986), ha contribuito a costruire il primo reattore nucleare e la prima bomba atomica.
- Margaret Thatcher passata alla storia come “Lady di ferro”, Margaret Thatcher (1925 -2013) è stata primo ministro britannico dal 1979 al 1990: la prima donna del Regno Unito e in Europa a ricoprire questa carica
- Margherita Hack (1922-2013) è stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987. L’astrofisica è stata anche nei gruppi di lavoro dell’ESA e della NASA
- Maria Montessori (1870-1952) è famosa per il metodo educativo che porta il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, elementari e superiori di tutto il mondo.
- Maria Mitchell, prima donna americana a lavorare come astronoma professionista, è diventata celebre per aver la scoperta di una cometa nel 1847 che le valse una medaglia d’oro consegnata dal re Federico VII di Danimarca.
- Marie Curie, nata a Varsavia (1867-1934) in una famiglia di insegnanti poi caduta in povertà, si trasferì in Francia dove incontrò il marito Pierre Curie. La scienziata, nota per gli studi sulla radioattività, vinse due premi Nobel, uno in chimica e l’altro in fisica
- Nilde Iotti è stata la prima donna a ricoprire il ruolo della presidenza della Camera dei deputati in Italia.
- Elinor Ostrom (1933 – 2012) è stata la prima donna insignita del premio Nobel per l’Economia per i suoi studi sui beni comuni.
- Rosalind Franklin, scienziata britannica, (1920 – 1958) diede un contributo rilevante alla biologia molecolare, fornendo le prove sperimentali della struttura del DNA.
- Suor Mary Keller (1913-1985) è stata una delle prime donne in America a conseguire un dottorato in informatica. Nel 1958 ha iniziato a lavorare presso il Computer Center dell’Università di Darmouth.
- Mary Quant imprenditrice, stilista e icona della moda britannica è considerata l’inventrice della minigonna, o comunque una tra le prime a inserirla tra i capi di moda femminile, ha aperto la sua prima boutique di moda nel 1957 sulla King’s road, è morta a 93 anni il 13 aprile 2023
- Claudia Goldin, nel 2023 ha vinto il premio Nobel per l’economia. Nata a New York nel maggio del 1946, Goldin insegna economia all’università di Harvard ed è codirettrice del gruppo Gender in the Economy dell’ufficio nazionale di ricerca economica (National Bureau of Economic Research, Nber).
- Samantha Cristoforetti, nel 2022 l’astronauta è stata nominata comandante dell’equipaggio della Stazione spaziale internazionale: Samantha Cristoforetti è la prima donna europea ad assumere questo ruolo.
«Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e siamo le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono?» (Lucina Di Meco)