Le stelle e il cielo, dove osservarle in Italia.

Sapevate che la stella più vicina a noi è il sole!! si trova a 150 milioni di Km.
Le stelle sono corpi celesti che emettono luce propria, corpi che producono energia nel loro stesso nucleo, emettendo luce, e questa non sempre di colore bianca.
Le stelle possono emettere anche luce rossa, gialla, arancione e blu, dipende molto dalla propria massa, dalla temperatura, e dalla sua evoluzione.

La stella più brillante è “Sirio“, la seconda è “Canapo” una stella super gigante gialla, e la terza è
α Centauri“.

Vi state chiedendo perché difficilmente le vediamo nel cielo?
La causa di tutto è sempre il nostro inquinamento, ma in questo caso parliamo di inquinamento luminoso.
Ormai abbiamo troppe luci artificiali, lampioni, auto, insegne, e chi più ne ha ne metta.. che ci impediscono di avere un cielo stellato anche quando è una serata serena libera da nubi.
Le luci artificiali, anche se difficile da crederci, impediscono “offuscano” la visione di un cielo stellato, il paese che ha più inquinamento luminoso è proprio l’Italia, perciò rassegniamoci di vedere un cielo  come se ci trovassimo in Norvegia, anche se in molti luoghi Italiani si possono ancora provare emozioni stellari.

stelle
cielo stellato della Norvegia

Sapevi che la luminosità di una stella si misura in watt proprio come i tuoi elettrodomestici.

Alcune ricerche dimostrano quanto l’inquinamento luminoso influisca anche sul nostro corpo, le luci artificiali rallentano la produzione di melatonina nel nostro corpo,  in molte persone già sensibili a questo problema sarà difficile addormentarsi la notte, soffrendo cosi di insonnia.

Sole
Il Sole e una stella da 5 miliardi di anni, fotografato dalla sonda Stereo

Pensate che il sole sia la stella più grande?

“Sole” Vs “VY Canis Majoris”


Ecco i migliori posti dove osservare il cielo in Italia, località certificate.

Fonte: Come da Astronomitaly.com

Veneto: 

Rifugio Averau (BL) – Spettacolare Rifugio a ben 2400 metri di quota, è una delle migliori destinazioni nazionali dove poter osservare le stelle e la Via Lattea. Situato a pochi chilometri da Passo Falzarego e da Cortina d’Ampezzo, è raggiungibile in motoslitta durante l’inverno. Qui le stelle sono talmente tante che è impensabile solo l’idea di iniziare a contarle.

Lombardia:

Capo di Lago di Darfo Boario Terme – Un piccolo e incantevole borgo lombardo abitato da sole 20 persone, ora riconosciuto fra “I Cieli più belli d’Italia”. Situato nel confine di Darfo Boario Terme, davanti allo stupendo specchio d’acqua del Lago Moro, dov’è possibile vedere la Via Lattea.

Friuli Venezia Giulia:

Meublè Pa’  Krhaizar – Sauris – Location incantevole dove trascorrere momenti di relax in Friuli. Tipica struttura dall’architettura alpina, si trova in un’area del Friuli che merita di essere visitata almeno una volta nella vita, e non solo per la sua Via Lattea.

Toscana:

Azienda Agricola Il Ponte – Capalbio (GR) – Unire degustazione di eccellenti vini e osservare le stelle e la Via Lattea si può: è il connubio che abbiamo trovato presso questa cantina situata nei pressi di Calalbio, nella Maremma Toscana.

Resort Tenuta delle Ripalte – Capoliveri (LI) – Livello “Gold” – In Toscana, luogo ideale dove trascorrere giornate all’insegna del relax e della natura all’Isola D’Elba. Attualmente, trattandosi di una struttura completamente immersa nel buio e nell’area più selvaggia di tutta l’Isola D’Elba, è la struttura con il livello di SQM più alto tra le location inserite all’interno dei Cieli Più Belli D’Italia. Qui il cielo è incredibile.

Poggio alla Rocca – Civitella Paganico (GR) – Agriturismo In Toscana circondato da boschi e vigneti che ha ottenuto la certificazione “Gold”.

Castello di Casole, BELMOND – Casole D’Elsa – Struttura dove ogni dettaglio è sistemato con una cura millimetrica, per garantire un soggiorno al limite della perfezione. Poteva mancare, in una struttura simile, una Via Lattea degna di entrare fra i Cieli Più Belli D’Italia?

Osservatorio Polifunzionale del Chianti – San Donato in Poggio (FI) – Struttura scientifica con una strumentazione all’avanguardia tra i vigneti del Chianti. Un connubio perfetto fra scienza e natura dove tornare ad ammirare le stelle.

Umbria:

Agriturismo San Lorenzo della Rabatta – Perugia (PG) – Tra le campagne dell’Umbria, è un borgo medievale trasformato in agriturismo, che ha ottenuto la certificazione “Gold”.

Castello di Petroia – Gubbio – Antica fortezza nel cuore dell’Umbria, certificato “I Cieli più belli d’Italia” “Gold”. Qui nacque Federico da Montefeltro, famoso per il quadro di Piero della Francesca. E’ stata la prima struttura in Italia a credere in questo progetto, ed è senza dubbio una struttura di livello GOLD dove osservare magnificamente le stelle e la Via Lattea.

Castello di Titignano – Orvieto – Livello “Gold” – In un’atmosfera magica il castello, sorto in epoca medievale, è la location ideale per immergersi nella storia e ammirare il cielo stellato.

Lazio:

Il Torrino del Povile – Graffignano (VT) – Silver – Nel Lazio, località ideale in cui trascorrere una vacanza all’insegna della cultura biologica e della natura. Situato a pochi chilometri da Civita di Bagnoreggio, è una struttura perfetta dove fare base per visitare le meraviglie del viterbese e del Sud dell’Umbria, osservando la Via Lattea di notte.

Casale Natura e Cavallo – Tolfa (RM) antico casale sui Monti della Tolfa, si classifica fra “I Cieli più belli d’Italia”.

Borgo di Labro (RI) con i due siti osservativi “La Valle Avanzana” e “Le Querce” – Un piccolo paese di 367 abitanti dove ammirare il cielo stellato in tutta tranquillità, fra storia e natura.

Borgo di Rocca Massima (LT) con i due siti osservativi “I Pascoli” ed “Il Parco della Memoria” – E’ uno dei “Cieli più belli d’Italia” (livello Silver) il sito in provincia di Latina, da cui è possibile osservare le stelle e la Via Lattea.

Abruzzo:

Rifugio Prato Selva – Fano Adriano (TE) – In Abruzzo, rifugio ideale dove rilassarsi e godere del cielo stellato.

Agriturismo Lo Scoiattolo – Montorio al Vomano (TE) – Tenuta agricola in Abruzzo con una splendida vista su Montorio al Vomano.

Sardegna:

Sull’Isola di San Pietro nel sud della Sardegna, si trovano delle località magnifiche dove ammirare il cielo terso e pieno di stelle. La Via Lattea si può vedere in tutto il suo splendore.

Residenza Casa Maia – Carloforte CI.

Residenza Casa Giunco – Carloforte CI.

Casa Vacanze Morgana – Carloforte CI.

Residenza Casa Calypso – Carloforte CI.

Hotel Pullman Timi Ama Sardegna – Villasimius (CA) – Livello “Silver” – Struttura ricettiva incastonata fra il blu del cielo e del mare nella zona meridionale di Villasimius e della Costa Rei. Qui la cura dei dettagli e l’attenzione al cliente è davvero notevole.

Sicilia:

Agriturismo Torre Salsa – Siculiana (AG) – Azienda agricola in Sicilia immersa nella natura e nel silenzio. Situato davanti alle spiagge dell’oasi WWF di Torre Salsa, dove nidificano le tartarughe “caretta caretta”, è una struttura dove la qualità del cielo stellato è sensazionale.

Villa Sauci – San Vito Lo Capo (TP) – Livello “Silver” – Un B&B immerso nella natura: a due passi dal mare di San Vito Lo Capo e dalla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, in una delle aree più belle di tutta la Sicilia.

Borgo di Troina, Lago di Ancipa e Contrada Sambuchello (En) – Abbiamo individuato questo borgo sui Monti Nebtodi, dove il tempi si è fermato, e dove c’è una grandissima attenzione ai tempi ambientali ed al turismo ecosostenibile. Presso il Lago di Ancipa e Contrada Sambuchello è possibile ammirare la Via Lattea come mai avete visto in vita vostra.

Hotel Village Punta Spalmatore – Ustica (PA) – Hotel village in Sicilia fra bellezze del cielo e del mare e… una vista unica sulla via Lattea.

Vivere l’esperienza di contemplare la via Lattea in tutto il suo splendore. Ad occhio nudo ammirare la nostra galassia stagliarsi nel cielo notturno, “circondata” dai suoni di una natura per lo più quasi incontaminata significa rendersi conto che la nostra magnifica terra può e deve essere valorizzata. Combattere perciò l’inquinamento luminoso e tutte le forme di inquinamento attraverso un turismo sostenibile, è la chiave per permettere alle bellezze del nostro cielo, così come della natura, di essere sostenute e riconosciute come un vero e proprio “tesoro”, da proteggere e amare.