IDA Deriva dall’antico tedesco Itha e significa “donna guerriera”. L’onomastico viene festeggiato il 15 gennaio in memoria di Santa Ida, badessa irlandese vissuta nel VI secolo. Esiste anche la forma maschile, rarissima, Ido.
IDEA Nome italiano di impronta socialista e anarchica che si diffuse nei primi anni del secolo. Variante Ideale, Ideal. Altri ”pomi di questo genere: Libero, Riscatto, Scintilla, ecc.
IGINIA/IGINO Il nome ha origini greche e significa “prospero, integro”. L’onomastico viene festeggiato, per Iginia il 2 aprile in ricordo della beata Iginia, figlia di Everardo, console fidi Asti, vissuta nel XIII secolo. Igino invece, festeggia l’onomastico 1′ 11 gennaio, in memoria di Sant’Igino, papa di origine `greca che subì il martirio sotto Antonino Pio nell’anno 142.
IGNAZIA/IGNAZIO Il nome deriva dal greco Igniatios e significa “figlio”. L’onomastico viene festeggiato il 31 luglio in onore di Sant’Ignazio (Inigo Yànez de Onazy Loyola), fondatore dei Gesuiti. E’ patrono dei militari.
IGOR Nome tipicamente russo, di origine scandinava che significa “sveglio”. L’onomastico viene festeggiato il 5 giugno in ‘memoria di Sant’Igor, martire in Russia nel 1147.
ILARIA/ILARIO Il nome deriva dall’antico latino Hilaris e significa “allegro, lieto”. Ilaria festeggia l’onomastico il 3 dicembre, in ricordo di Santa Ilaria martire a Roma. Ilario invece è festeggiato il 13 gennaio in onore di Sant’Ilario vescovo di Poitiers morto nel 368, patrono di Argusto, Parma e degli esiliati. Lo si invoca contro i morsi di serpenti. Usata anche la forma di Ilarino.
ILDA Il nome deriva dall’antico tedesco Hilt e significa “guerriera”. L’onomastico viene festeggiato il 9 aprile in onore di Santa Ilda di Whitby, morta nel 680. –
INES si festeggia solitamente lo stesso giorno di Agnese, cioè in genere il 21 gennaio in memoria di sant’Agnese, vergine e martire. Si ricorda comunque una beata con questo nome, María Inés Teresa del Santissimo Sacramento, fondatrice delle Missionarie