Frutta o verdura ?

Conosci il frutto più popolare al mondo? il pomodoro è il frutto più mangiato al mondo, no non ho sbagliato a scrivere, il Pomodoro è un frutto, non lo sapevi? ora lo sai.

Oltre ai pomodori anche cetrioli, peperoni, zucca, piselli e melanzane sono frutti
Siamo convinti di conoscere quale sia un frutto e quale sia una verdura, ma solo perché crescendo ci hanno insegnato quello che generazioni hanno sempre insegnato ai propri figli, ma dietro ce anche una cultura culinaria che ci impedisce di pensare ad un pomodoro come frutto, vi immaginate a fine pasto mangiarsi un pomodoro come frutto.

Per i botanici un frutto è la parte della pianta che cresce e si sviluppa da un fiore che viene impollinato e che contiene anche i semi, se invece nasce dalle foglie, dal busto o dalle radici allora si chiama verdura o ortaggio.

Per la scienza in botanica sono frutti:

Pomodori
Peperoni
Melanzane
Cetrioli
Zucca
Piselli
Olive
Zucchine

(Nel 1893, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha emesso una sentenza riguardo ai pomodori, stabilendo che dovessero essere classificati come verdura, ma solo per scopi fiscali. La causa, Nix v. Hedden, riguardava un dazio doganale che veniva applicato alle verdure importate, ma non alla frutta.

Il caso si concentrava sul fatto che, pur essendo biologicamente un frutto (ovvero un prodotto che si sviluppa dai fiori e contiene semi), il pomodoro veniva comunemente utilizzato in piatti salati, come le verdure. La Corte Suprema decise di classificare il pomodoro come verdura, basandosi sull'uso culinario e sul contesto pratico per determinare il dazio doganale.

È stata una decisione puramente amministrativa, e non una riflessione sulla natura botanica del pomodoro!)

Concludiamo in questo modo:

Ortaggi da frutto: cetriolo, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, cetrioli, Olive, Zucca

Ortaggi da seme: ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli, soia.

Ortaggi da foglia: bietola, cicoria, lattuga, spinaci.

Ortaggi da radice: barbabietola, carota, rapa, ravanello, sedano

Ortaggi da fusto: sedano, finocchio, prezzemolo, cardo, asparago

Ortaggi da tubero: patata

Ortaggi da bulbo: cipolla, aglio, scalogno, porro, cipollotto.