Omega 3/6, gli integratori, cosa ci nascondono? No al fai da te.

Omega 3 Sgombri

Ormai da tempo sappiamo che gli Omega 3 sono promotori della nostra salute cardiovascolare, (acido linolenico ALA, acido epicosapentaenoico EPA e acido docosaesaenoico DHA), questi acidi proteggono le nostre membrane cellulari, e per molti di noi, che hanno integrato per anni questi grassi è venuto il momento di affidarsi ad uno specialista.

Ultimi studi sugli omega 3

Medicinali a base di esteri etilici degli acidi omega-3: aumento del rischio dose-dipendente di fibrillazione atriale in pazienti con malattie cardiovascolari accertate o fattori di rischio cardiovascolare. Questo è quello che emerge negli ultimi studi condotti. L’agenzia Italiana Del Farmaco con una comunicazione dell’8 Novembre 2023 mette in guardia sulle sospette reazioni avverse dei farmaci, compresi gli omega 3, sembrerebbe che un eccesso di questi grassi polinsaturi possano provocare fibrillazione atriale, se si arriva ad assumere 4g al giorno i rischi aumentano notevolmente.

Se avete una dieta sana ed equilibrata non avete bisogno di integrare gli omega3, se avete una dieta carente di omega 3 si può ricorrere ad una integrazione, ma deve sempre avvenire sotto consiglio medico, dopo avere appurato l’effettiva carenza di omega3.
Stop al fai da te anche per soggetti sani, la fibrillazione atriale si potrebbe presentare ugualmente per due motivi,

  • Non sapete di essere soggetti predisposti, assumendo gli omega 3 aumenterete il fattore di rischio.
  • Ne assumete troppi nell’arco della giornata, a lungo termine il rischio potrebbe presentarsi anche in soggetti sani.

Circolare dell’agenzia Italiana del Farmaco


Gli alimenti

Non solo il pesce è ricco di omega3, ne sono ricchi anche tanti altri alimenti, le mandorle, le noci, l’avocado, Olio Evo, e potrei continuare. Bisogna prestare attenzione, gli Omega 3 vanno bilanciati con gli Omega6, questo abbinamento equilibra la risposta infiammatoria sistemica, che si potrebbe presentare in mancanza di un equilibrio. Un biologo nutrizionista studierà la tua situazione, è saprà equilibrare bene il tuo personale fabbisogno giornaliero. Diffidate da integratori di Omega 3 di basso costo, gli Omega3 sono sensibili all’ossidazione, molti integratori in commercio sono privi di una adeguata protezione antiossidante, correndo il rischio di far aumentare i rischi rispetto ai benefici.


Ricetta ricca di Grassi polinsaturi con pistacchi e salmone.

Cheesecake salata al salmone