Open web, Deep web, Dark Web

Le tre facce di internet, open web, deep web, dark Web

Si può definire il Dark Web l’internet oscuro, un argomento che ho già trattato anni fa, (questo il link) una volta entrati e si comincia a navigare hai già esposto i tuoi dati a potenziali malfattori.

L’internet del non legale, non esistono regole, un vero centro di criminalità, una rete sotterranea, Il dark web non è raggiungibile dai classici motori di ricerca, perché si sovrappone alle normali reti e alle architetture delle reti private e non si raggiunge con un comune browser che usiamo per il web in chiaro.

Ma andiamo per gradi.

deep web

Il Surface o Open Web

È il normale internet che usiamo ogni giorno, facciamo ricerche con i motori come Google, Bing, ecc.. Visitiamo siti web visibili in chiaro con estensioni che tutti noi conosciamo, it, com, org, ecc…
Questo è il Surface, il web in superfice.

Deep Web

La Deep web rappresenta circa il 90% del web, compreso le reti Internet e intranet per imprese, governi e organi di istruzione, usate per comunicare e controllare aspetti privati all’interno della loro organizzazione, raccolta di file, sia pubblici che protetti, non collegata ad altre aree del Web, consultabile solo all’interno del database stesso, posta elettronica, documenti legali e medici, messaggistica e chat.

Il Deep web è legale, a volte viene scambiato per il Dark Web, anche se possiamo dire che una piccola parte lo comprende, ma non è il Dark Web, tutto è svolto in modo legale.

Dark Web

La rete illegale, non si accede tramite comuni motori di ricerca, è il paradiso dell’anonimato, nessuna indicizzazione delle pagine e dei siti, puoi trovare tutto, attività criminali, documenti falsi, droghe, armi, ecc.. entrare in questa rete, se mai ci riuscissi, è a tuo discapito e pericolo, ma non è illegale, è illegale se compi attività che sono illegali, se usi il Dark Web per usi non consentiti dalla legge, ma sappi che entrare in questa rete ti espone al Phishing (furto dei tuoi dati personali) che poi verranno rivenduti chissà a chi.

Tor è il browser che mantiene il tuo anonimato e ti permette di entrare nel Dark Web, ma anche se il browser naviga in anonimato, questo non ti rende più sicuro se entri in quelle aree ad alto rischio per compiere attività criminali.

Se decidessi di entrare nel Dark Web solamente per curiosità cerca di avere un atteggiamento completamente diverso da quello che usi normalmente nell’Open web

  • Ricorda di disattivare tutti i Java e gli ActiveX, sono porte di accesso per i criminali informatici.
  • Se messaggi con altri utenti ricorda che la possibilità che stanno usando false identità è alta.
  • Scordati come ti chiami, dove abiti, i tuoi codici bancari attuali, password, non devi comunicarli assolutamente a nessuno trova altre strade, crea account usa e getta per il momento, ovviamente non con i tuoi dati reali.
  • Non scaricare file dal Dark Web
  • Una volta che hai visitato il Dark Web monitora il tuo conto bancario, la prudenza non è mai troppa.

Le conclusioni sono le stesse di qualche hanno fa: non collegatevi mai con i vostri smartphone a reti pubbliche aperte, specialmente se lo usate anche per collegarvi alla vostra banca o fare shopping online, se siete in un locale pubblico che ha la rete libera e vedete altre reti di nome simile sicuramente una è una trappola.