Quante volte il nostro cane ci guarda senza distogliere lo sguardo? Ci sono svariate situazioni comportamentali dove il nostro cane ci guarda fisso. Esistono anche tante leggende create dall’uomo senza alcun supporto scientifico. Per il nostro peloso è un comportamento naturale, ricordiamoci sempre che il nostro amico non può parlarci e per comunicare con noi può farlo solamente con i suoi comportamenti, compreso lo sguardo.
Il nostro cane ci guarda mentre fa la cacca?
quante volte lo abbiamo visto fissarci negli occhi mentre fa i suoi bisogni, molti cani segnano il territorio anche con le proprie feci oltre che con la sua urina, ma il vero motivo è un altro, in quel momento il nostro peloso, per defecare deve assumerne una posizione particolare, per i nostri amici a quattro zampe quella posizione lo rende vulnerabile a qualsiasi attacco esterno, in quella posizione potrebbe essere attaccato da qualsiasi pericolo, e non potrebbe difendersi, o assumere posizioni di difesa, e questo lo fa sentire vulnerabile. Ci guarda perché la nostra presenza lo rende più sicuro, sapendo che può contare su di noi se ci fossero situazioni di pericolo, questo se tra proprietario e cane ce una piena fiducia, e non si tratta di vergogna come qualcuno pensa, potete contraccambiare lo sguardo, ne sarà contento.
Perché il nostro cane ci guarda un po di traverso (coda dell’occhio)?
Il nostro cane ci guarda di traverso? ci domandiamo cosa vuol dire?
Quando il nostro cane ci guarda con la coda dell’occhio, significa che non sta capendo cosa diciamo o cosa vogliamo, guarda se ha atteggiamenti pacifici, come, sbadigliare, ha le orecchie indietro, è seduto, scodinzola, in questo caso non sapendo come si deve comportare ci guarda un po’ di traverso, con la testa un po’ inclinata, specialmente se si sta insegnando qualcosa di nuovo.
Ricorda che i nostri cani imparano solo qualche parola, circa un centinaio, ma è molto variabile come dato, dipende da molti fattori, a secondo anche delle razze, e situazioni del genere provocano molto disagio al cane, cerchiamo di farci capire nel miglior modo possibile, senza alzare la voce o farsi vedere irritati, e ricordate che ogni consiglio che si può leggere sulla rete non deve essere preso come oro colato, questo perché ogni tipo di comportamento, ogni significato di quello che fa o che fate voi verso il vostro peloso, è sempre legato al rapporto di fiducia che si è creato tra di voi, non cercate mai di ingannare o prendere in giro un cane con atteggiamenti furtivi, non possono parlare per dirvelo, ma non sono stupidi.