Residuo fisso, o chiamato anche “TDS – SALI TOTALI DISCIOLTI” è un valore che si legge in Mg/l e distingue le acque in tra: Acque leggere; Acque oligominerali; Acque medie, Acque pesanti.
Sull’etichetta si leggerà; residuo fisso a 180 gradi, ma perchè a 180g? In laboratorio l’acqua viene portata a 180 gradi, in questo modo l’acqua evaporerà velocemente lasciando sul fondo del residuo solido, questo verrà pesato, e da questo risultato si otterrà circa la quantita di sali disciolti in un litro di acqua.
La conducibilità elettrica si misura a 20gradi, l’unità di misura usata è il microsiemens (µS/cm), è data sempre dalla quantità di sali minerali disciolti, più alta sarà la conducibilità elettrica e più sali minerali disciolti ci sono.
Sali minerali in etichetta, vediamo in dettaglio.
Residuo fisso fino a 50mg/l sono acque leggere al palato, senza alcun sapore, delicate.
La carenza di sali minerali, in particolar modo di sodio, stimola la diuresi ed è particolarmente indicata per chi soffre di ipertensione e nell’alimentazione dei neonati.
Residuo fisso da 50mg/l a 500mg/l è un’acqua oligominerale anche essa povera di Sodio, stimola la diuresi, adatta per il consumo di tutti i giorni, consigliata per chi soffre di calcoli renali, adatta anche per bambini piccoli
Residuo fisso da 501mg/l a 1500mg/l acqua abbastanza ricca di sali minerali, adatta se si suda molto e si vuole reintegrare sali minerali, adatta per chi pratica sport e suda molto, non adatta per chi soffre di ipertensione e di calcoli renali
Residuo fisso oltre i 1500mg/l acqua ricca di sali minerali Calcio, sodio, ferro, fluoro, acqua da prendere sotto consiglio medico.
Acque minerali commerciali
Conducibilità elettrica, microsiemens (µS/cm)
La maggior parte delle acque minerali commercializzate ha una conducibilità elettrica compresa fra 100 e 700 µS/cm e in modo abbastanza empirico tale valore si moltiplica per un coefficiente che varia da 0,65 a 0,77 e si ottiene il residuo fisso o TDS in mg/l o ppm
Questa è la tabella di Vincent, dove ci riporta la conducibilità elettrica, con una stima delle conseguenze che può avere sul nostro organismo.
Sono abbastanza discordanti dalla attuale descrizione riguardante il residuo fisso e il suo effetto sul nostro corpo. In questa tabella si legge che una conducibilità elettrica tra i 315 e i 401 µS/cm ha un effetto depositante, in realtà non è proprio così, in un organismo sano e in salute non ha nessun effetto depositante, al contrario invece se si ha qualche patologia, in questo caso si consiglia il parere di un medico nutrizionista.
Conclusioni: Non esiste acqua migliore o peggiore, l’acqua a varie proprietà, è va scelta a secondo della propria salute, consultando anche un medico nutrizionista.