Russare o Roncopatia: Perché si russa ? Cause e rimedi

Russare scientificamente chiamata (Roncopatia) è un fenomeno più o meno fastidioso. La roncopatia è provocata per la maggior dei casi da un movimento meccanico dovuto all’indebolimento dei tessuti della bocca e del tratto faringeo. Una persona su quattro russa abitualmente. Partendo dal presupposto che la persona non abbia altre patologie gravi, i primi rimedi che potete adottare sono:

  • Non essere in sovrappeso
  • Non dormire supini (Pancia in su)
  • Non bevete alcolici e non fumate in eccesso prima di coricarvi.
  • Non prendete farmaci sedativi.
russare
Anche i polipi nasali possono far soffrire la persona di roncopatia (russare)

Se il russare è associato ad apnee ostruttive delle vie aeree, può divenire anche pericoloso, e vi consiglio di consultare subito un medico. Le apnee sono correlate ad un aumento di rischio di ictus, e di attacchi cardiaci, possono essere presenti anche disfunzioni sessuali come la riduzione della libido e la disfunzione erettile, aumento del colesterolo, diabete, problemi neurologici. Sono stati condotti numerosi studi con il proposito di dimostrare questa correlazione tra cui una Ricerca condotta presso la Mayo Clinic in Rochester, Minnesota e pubblicata nella rivista Journal of Sexual Medicine (Vol. 5, No. 4, 2008, p. 898). Come accennato prima, le cause più comuni sono i tessuti molli della bocca o delle vie respiratorie, tonsille, adenoidi, palato molle, ostruzioni nasali, ugola e lingua, questo succede perché mentre si dorme le vie respiratorie a livello di testa e collo si rilassano e, per questo, si restringono, restringendosi aumenta la pressione dell’aria mentre si respira, e se non si hanno tessuti abbastanza elastici e toni muscolari forti, questi vibreranno emettendo quel fastidioso rumore.

Cerchiamo di capire da dove potrebbe arrivare il suono emesso. 

  • Se il suono risulta nasale schiacciato, non particolarmente forte, è coinvolta la parte posteriore del naso.
  • Se il suono è rauco e più forte  la causa è da cercare nel palato molle o nell’ugola.
In questa foto si vede dove si concentra il fenomeno della roncopatia causata dal rilassamento dei muscoli e della lingua

Le vibrazioni nel tempo sembrano danneggiare i vasi sanguigni che alimentano i muscoli di testa e collo e, negli anni, questi si indeboliranno diventando sempre meno capaci di mantenere le vie aeree aperte. 

Rimedi meccanici contro il russare

Se non si vuole affrontare la problematica a livello medico, si può fare qualcosa per farci vivere meglio, in commercio esistono soluzioni meccaniche che possono alleviare il disagio come i dilatatori nasali, che aiutano molto.

Rimedi farmacologici contro il russare

Esistono in commercio dei spray anti russamento che formano una patina scivolosa e umida sui vostri tessuti per facilitare e ridurre l’attrito dell’aria al suo passaggio.

 

Conclusioni: Se avete una roncopatia associata ad apnea non esitate e rivolgetevi ad un medico per una cura appropriata. Russare non fa bene in nessun caso, l’ossigeno introdotto  utile a tutti i nostri tessuti non è sufficiente, il cervello e la nostra situazione psicologica con il tempo ne soffriranno.