La sigaretta elettronica è un dispositivo che ci permette di inalare vapori aromatizzati di vario genere.
I liquidi in vendita contengono in quantità variabile nicotina che varia circa tra 6 e 20 mg, in una miscela composta da acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze, tra cui gli aromatizzanti.
Rischi per la salute
Nel 2021 il comitato scientifico della commissione europea ha riscontrato che la sigaretta elettronica più (nello specifico il liquido) può provocare irritazione delle vie respiratorie con modesta severità, inoltre ha un impatto di modesta serietà sul sistema cardiovascolare. Hanno riscontrato elementi di prova da deboli a moderati dei rischi di cancerogenicità per le vie respiratorie dovuti all’esposizione cumulativa a lungo termine alle nitrosammine e all’esposizione all’acetaldeide e alla formaldeide e ha concluso che vi sono forti elementi di prova del rischio di avvelenamento e lesioni a causa di ustioni ed esplosioni.
Fonte: Ministero della salute
Conclusioni: Hanno appurato che la sigaretta elettronica ha fattori di rischio cardiovascolari e non solo, al 1° ottobre il bilancio ufficiale è di 1.080 casi dichiarati, oltre a 18 decessi.
Quante persone muoiono ogni hanno per tumori, infarti, ictus ecc.. per il tabagismo? 6 milioni di persone ogni anno.