Il paracetamolo sembrerebbe essere la panacea di tutti i mali, ma quale prendere?
Come già scritto in un altro articolo sul paracetamolo, è un ottimo analgesico e antipiretico, ma bisogna valutare bene quale prendere.
Da quando è entrata in commercio la Tachiperina 1000 la maggior parte delle persone pensa che ingerire una compressa da 1g (1000mg) possa essere più efficace di quella da 500mg.
Cerchiamo di fare chiarezza, perchè è importante sapere che non perchè sia da 1000mg vuol dire che sia corretto prenderla per tutte le circostanze, ed è sbagliato pensare che sia un dosaggio più adatto per una persona adulta.
Tachiperina, da 1000mg (1g)
La compressa da 1000mg è nata come forte analgesico per dolori importanti, acuti e cronici, il vantaggio di tale farmaco che rispetto ad altri anti-infiammatori è molto più tollerato a livello gastrico, ma non bisogna mai eccedere oltre i 3g al giorno e non prima delle 4 ore tra una somministrazione e l’altra
(max 3 compresse da 1000) per non incorrere ad altri gravi problemi già spiegati nel precedente articolo, anche se il limite per una persona sana e leggermente più alto dei 3g al giorno e meglio non eccedere, non si può mai conosce il tipo di reazione che può avere il nostro corpo in quel dato momento a causa di una condizione patologica che stiamo vivendo.
Tachiperina, paracetamolo da 500mg (0,5g) quando prenderla!
La compressa da 500mg è adatta per il controllo della febbre e dolori lievi, con la dose da 500mg si ha un giusto controllo della febbre senza avere sbalzi eccessivi che potrebbero compromettere l’azione della febbre, ricordiamo che la febbre non è un male, viene attuata dal nostro organismo per rallentare la proliferazione dei virus. La dose giornaliera massima rimane sempre di 3g.
Conclusioni: Come prima attenzione dovete sapere se avete una elevata sensibilità al paracetamolo, la quale potrebbe portare a conseguenze gravi, una volta accertata questa evidenza, se avete dolori importanti dovuti per esempio a malattie croniche come l’artrosi, è consigliabile la Tachiperina 1000 come analgesico, sempre senza oltrepassare le dosi consigliate. Se dovete controllare la febbre è consigliabile la compressa da 500mg presa regolarmente, se la febbre o il dolore non sono controllati bene con 3 g al giorno non è quindi il caso di aumentare il dosaggio, ma di consultare un medico.
Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri su siti autorevoli, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica