Simbolo del triac
Il Triac dall’inglese ( TRIode for Alternating Current )è un componente semiconduttore può supportare carichi notevoli di corrente alternata.
Come possiamo vedere dalla figura è un componente con tre reofori, Anodo1, Anodo2, e Gate, la corrente circola tra Anodo e Anodo, mentre Il Gate funziona da innesco.
Un Triac corrisponde a due Scr (componente che vedremo in seguito) collegati in antiparallelo con il Gate comune.
Può essere usato come interruttore, come regolatore di tensione o di corrente, il passaggio di corrente si apre quando sul Gate circola un impulso di corrente che supera la sua soglia minima di sensibilità. Il triac lo si più usare come regolatore pilotando il Gate in modo preciso, facendolo innescare in ritardo rispetto all’onda sinusoidale, per fare questo lo si accoppia con un diac, o può essere comandato in modo più preciso con un integrato.
Vi consiglio questo video per capire bene il suo funzionamento
Scr o Tiristore (Silicon Controlled Rectifier)
Possiamo descrivere l’Scr come un diodo raddrizzatore controllato, avente tre terminali chiamati Anodo, Catodo, Gate.
L’innesco tramite Gate pressoché uguale al Triac.
In un scr quando viene interrotta la tensione sul Gate l’Scr rimane in conduzione fino a quando la tensione di Anodo scende al di sotto della soglia minima di mantenimento (vedesi caratteristiche del componente), o la si può interrompere togliendo alimentazione all’Anodo.
In rete si trovano tanti tutorial che spiegano come provare a far innescare un scr con un tester analogico, io personalmente basandomi su tante esperienze personali, posso affermare che non sempre questa prova è veritiera, e consiglio espressamente di costruirvi un piccolo circuito come quello sopra in figura e testarlo in questo modo.
Vi consiglio questo video per capire bene il suo funzionamento